Scopri cosa è il tag H1, perché è importante per la SEO e come usarlo per aumentare l’interesse degli utenti e la tua visibilità online.
Il tag h1 è un elemento essenziale per ogni pagina web perché aiuta gli utenti a capire di cosa parlano i tuoi contenuti e agevola il lavoro dei motori di ricerca, che indicizzeranno le tue pagine in modo corretto. Sapere cosa è l’h1 permette quindi di inserirlo correttamente nelle tue pagine e migliorare sia la tua visibilità sui motori di ricerca che la navigazione degli utenti.
Sebbene sia un elemento tecnico, però, non spaventarti: usare bene gli h1 nelle tue pagine è più semplice di quanto credi!
Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta e come può aiutarti nel migliorare la tua attività di promozione.
Cosa è il tag h1
h1 è l’abbreviazione di "Heading 1", ovvero “Titolo 1”. Rappresenta il titolo principale di una pagina web e, in genere, si trova posizionato in alto, prima degli altri contenuti testuali.
Proprio come i titoli del capitolo di un libro, gli h1 delle varie pagine dovrebbero anticipare al lettore cosa troveranno in una specifica sezione del tuo sito web. Fornendo un’idea chiara e immediata di ciò che troveranno, l’h1 agevola quindi la comprensione del tuo messaggio e influisce positivamente sull’usabilità della pagina.
Dal punto di vista HTML, però, il tag h1 è anche il primo elemento che gli spider dei motori di ricerca leggono per comprendere il contenuto. Se l’h1 racchiude l’essenza del messaggio che vuoi comunicare, quindi, per i motori di ricerca sarà più facile comprenderlo, indicizzarlo e mostrarlo agli utenti che in futuro cercheranno lo stesso argomento in rete.
Come inserire l’h1 in una pagina
Per aggiungere un tag h1, è necessario accedere al codice HTML della pagina e racchiudere il titolo più importante all'interno del tag h1.
Nei siti realizzati con CMS, come ad esempio Wordpress, Wix o Sitefinity, però, aggiungere gli h1 è molto più semplice!
In WordPress, per esempio, l’h1 viene generato in automatico quando crei il titolo di una pagina o di un articolo di blog e, sebbene possa essere modificato attraverso le funzioni dell’editor, questo automatismo ti velocizza il lavoro e ti permette di avere sempre un h1 per ogni pagina del tuo sito web.
Ricorda sempre: l’h1 non è il titolo più grande
Sebbene sia il più importante, il tag h1 non è il titolo più grande che si vede all’interno della pagina.
Poiché l’h1 è il titolo che riassume tutto il contenuto, spesso il suo valore viene evidenziato anche a livello grafico con caratteri e colori che lo differenziano sia dal testo che dal resto dei titoli. Questa convenzione, però, non è una regola.
Un titolo grande a livello grafico non è detto che sia “grande” anche dal punto strutturale, anzi. I titoli che hanno un impatto visivo potrebbero non contenere un messaggio utile per i motori di ricerca, e quindi potrebbero non avere valore per far capire agli utenti e agli spider di cosa parla la pagina.
Per capire davvero quale è l’h1 all’interno di una pagina web, devi analizzare l'architettura dei contenuti della pagina andando a vedere la sua struttura HTML. La puoi raggiungere facendo tasto destro del mouse e poi “Visualizza sorgente pagina”.
L’h1 deve essere sempre presente?
No, una pagina web può essere pubblicata anche senza un h1.
Pensa però alle conseguenze di una pagina senza h1.
Il web è un po’ come una grande biblioteca, dove gli utenti, e gli spider dei motori di ricerca, trovano i libri più interessanti per loro leggendo i titoli. Se il libro che depositi nella biblioteca non ha il titolo, il tuo contenuto è sì presente, ma nessuno lo troverà mai.
Errori comuni nella gestione degli h1
Implementare un h1 nella tua pagina web è molto semplice, ma è molto facile anche farlo in modo errato! Ecco i tre errori più comuni che ho trovato nella gestione di contenuti web:
- Mancanza di un titolo con tag h1
Senza un h1, si sta rinunciando a un’importante opportunità per migliorare il SEO delle pagine. Assicurarsi che ogni pagina del sito contenga un unico h1 rilevante e quindi il primo passo per ottimizzare contenuti e migliorare la propria visibilità online.
- Più h1 nella stessa pagina
Dal punto di vista tecnico, una pagina può avere più di un h1, ma ciò potrebbe confondere i motori di ricerca. Avere due h1 ha senso solo all’interno di pagine con molto testo, dove è necessario strutturalo in due o più sezioni molto complesse. In un articolo di blog che ha più di 2000 parole, per esempio, due h1 hanno senso di esistere, ma nella maggior parte dei contenuti che si trovano online, un h1 è più che sufficiente.
- H1 non pertinente
Un h1 che non rispecchia il contenuto della pagina può danneggiare la tuo SEO, confondere i visitatori ed essere controproducente per la tua strategia di visibilità online. Ad esempio, usare come h1 la parola Home o Chi siamo è molto generico. Al contrario, scegliere parole che identificano il contenuto può aiutarti a intercettare utenti interessati a leggere il tuo messaggio, come ad esempio Content marketing o Progettazione siti web.
Come scegliere un h1 efficace
Sono tre le caratteristiche che rendono un h1 davvero funzionale:
- Essere specifico: un buon h1 deve specificare in modo corretto il contenuto della pagina ed essere coerente con quello che il tuo pubblico potrà trovare continuando a navigarla.
- Contenere la keyword principale: Strutturare i tuoi h1 partendo dalla scelta delle Keyword che il tuo pubblico utilizza ti aiuta a intercettare le ricerche e mostrarti come una soluzione efficace ai perché degli utenti.
- Essere accattivante: Oltre a contenere le Keyword, un buon titolo h1 deve essere anche interessante e accendere l’interesse del tuo pubblico, invitandolo a leggere tutto il resto del contenuto.
Se i tuoi h1 seguiranno questi tre suggerimenti, riuscirai a costruire titoli efficaci che influenzeranno davvero la tua visibilità online e, di conseguenza, la tua immagine sul mercato.
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