Piano Editoriale Social
Post ad hoc per ravvivare la tua immagine online
Aprire un profilo su un Social Network non è sufficiente per creare un legame con chi arriva sulla tua pagina.
Quello che fa la differenza nella tua promozione online è la relazione che riesci a creare con i tuoi contatti e va ben oltre la pubblicazione di qualche post commerciale.
Avere un piano editoriale Social organizzato con cura è la strada giusta per riuscire a ottenere visibilità e raggiungere i tuoi obiettivi senza impazzire.
Cosa è un piano editoriale Social?
Una tabella di marcia per la tua presenza online
Un piano editoriale Social è una tabella che riassume le tematiche che vuoi affrontare sul tuo profilo per pianificare la pubblicazione e non impazzire nella gestione delle tue pagine.
In un piano editoriale per i social trovi:
- le date del calendario, per farti vedere a colpo d'occhio quando pubblicherai un post sui tuoi canali
- i Social su cui vuoi essere presente, come Instagram, Facebook, Tiktok, LinkedIn
- gli argomenti di cui vuoi parlare
- i post testuali che andrai a pubblicare
- eventuali # se la piattaforma che utilizzi li prevede
- le immagini che pubblicherai
Questo ti permette di pianificare al meglio le tue pubblicazioni, così da creare un appuntamento costante con i tuoi contatti e costruire un legame profondo.
Proprio come la volpe de "Il Piccolo Principe" con un piano Social ben organizzato arriverai sempre alla stessa ora, trasmettendo quella fiducia e quella sicurezza necessaria a trasformare un contatto in un cliente.
Perché avere un piano editoriale Social
Per avere idee nuove per i tuoi post
Per dimostrare le tue competenze
Per creare legami con i tuoi follower
Per non impazzire a gestire i tuoi profili
Per avere una presenza costante nel tempo
Per aumentare la tua visibilità online
Il mio servizio per i tuoi canali Social
Come preparo il tuo piano editoriale
La creazione del piano editoriale per i tuoi canali Social prevede una tabella dove ti riassumo post testuali, # e idee per le grafiche da usare sui tuoi canali.
Dopo aver formalizzato la nostra collaborazione fissiamo un incontro su Google Meet dove mi racconti della tua azienda, della tua offerta e di ciò in cui credi. Durante questo secondo incontro ci diamo anche gli obiettivi concreti che potrai raggiungere attraverso i tuoi canali Social.
Ora per te è arrivato il momento di rilassarti.
Nel frattempo analizzo il comportamento dei tuoi potenziali clienti sul Social che hai scelto, controllo cosa pubblicano i tuoi concorrenti e creo possibili post da pubblicare sulle tue pagine. Inoltre, ti lascio qualche suggerimento per costruire meglio il tuo profilo, dalla descrizione alle storie in evidenza, passando per la foto di profilo e lo stile da usare nella pagina.
Quando tutto è pronto ti mando un file in Excel con il testo di ogni post, gli # che potresti usare e le idee per creare foto/grafiche che possono catturare l'attenzione del tuo pubblico.
La creazione del piano editoriale Social fa per te?
Fissa una chiamata gratuita di mezz'ora direttamente con me. Ascolterò le tue esigenze e ti consiglierò il servizio più adatto.
Le risposte ai tuoi dubbi
sulla gestione dei canali Social
Chi si definisce "antisocial" spesso è una persona timida che non ama stare sui canali Social a raccontare la sua vita. Questo atteggiamento è più che lecito, ma non c'entra con la tua attività di promozione. Questo servizio fa per te anche se sei antisocial perché ti aiuta a promuovere la tua attività, non a raccontare la tua vita personale in rete.
Nel piano editoriale che ti mando trovi delle idee per possibili immagini da pubblicare insieme ai tuoi Social. Sei tu a scegliere se pubblicare foto, grafiche, video,... Se non sai da che parte iniziare, però, posso darti un "pacchetto completo" collaborando con i miei grafici di fiducia. La realizzazione grafica resta comunque esclusa dal progetto di creazione piano editoriale.
La pubblicazione dei post non è compresa nel mio servizio di creazione piano editoriale social. Se non sai come procedere con la pubblicazione possiamo fissare un incontro di consulenza oppure valutare una collaborazione continuativa dove mi occuperò anche della pubblicazione dei post online.
Affidarmi il tuo piano editoriale Social ti permette di avere un occhio esterno sulla tua attività di promozione, ti assicura idee nuove che chi vive la tua attività dall'interno fatica ad avere, post ben strutturati, # scelti con cura, ma soprattutto un lavoro fatto con regolarità e costanza: due ingredienti base per avere successo online.
Tutto dipende da quanti post ti servono!
Per il piano editoriale con 30 post evergreen servono circa 6 settimane dalla call di inizio lavori, mentre per i contratti di collaborazione mensile, cerco di inviarti tutti i post del mese entro il 25 del mese precedente, così hai tempo per pianificarli e non pensarci più fino al mese successivo.
Sì: i post saranno creati partendo dalla tua offerta e facendola incontrare con le richieste dei tuoi potenziali clienti. Nulla di preconfezionato! È per questo che prima di mettermi a scrivere i post ho bisogno di incontrarti online per capire nel dettaglio quale è la tua offerta e quali sono i tuoi obiettivi.
Quanto costa
€ 1400 + IVA
Piano editoriale Social
30 post da usare per comunicare il tuo valore sui tuoi canali Social
- Definizione obiettivi e target
- Set up di 1 canale Social
- Analisi trend
- Analisi delle pagine dei concorrenti
- Produzione di 30 post testuali
- Definizione di minimo 10 #
- Suggerimenti grafici
€ 2100 + IVA
Piano editoriale Social + formazione
30 post Social da cui partire + le competenze per gestire in autonomia la tua presenza online
- Definizione obiettivi e target
- Set up di 2 canali Social
- Analisi trend
- Analisi delle pagine dei concorrenti
- Produzione di 30 post testuali
- Definizione di minimo 10 #
- Suggerimenti grafici
- 8 ore di formazione
- 4 ore di assistenza remota
- strumenti per ottimizzare il lavoro
- un metodo per gestire la presenza in rete
Da € 400 + IVA
Piano editoriale mensile
10 post al mese per comunicare il tuo valore sui tuoi canali Social
- Definizione obiettivi e target
- Set up di 2 canali Social
- Analisi trend
- Analisi dei concorrenti
- Produzione di 10 post testuali ogni mese
- Definizione degli # necessari
- Suggerimenti grafici
Il mercato non aspetta nessuno!
Se vuoi avere visibilità, autorevolezza e nuovi clienti, devi iniziare adesso a riprogettare la tua presenza in rete
Fissa una chiamata gratuita con me per sapere come possiamo dimostrare il tuo valore online.
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