Architettura dei contenuti
Il manuale pratico per creare siti web che funzionano
Perché un manuale per creare contenuti
L’obiettivo di ogni pagina web è quello di trasmettere un messaggio che:
- Aiuta gli utenti a trovare risposte ai loro perché
- Supporta le aziende nel promuovere il loro business
Sull'architettura delle informazioni ci sono tantissimi libri che spiegano la teoria. Questi manuali propongono complesse sessioni di riflessione e brain storming che portano a risultati eccellenti, ma a fronte di un investimento di tempo, soldi e risorse che non è indifferente e che, spesso, non è alla portata delle PMI e dei liberi professionisti.
Questo significa che le piccole attività non possono avere un sito efficiente solo perché non hanno budget a 3 zeri?
Non credo proprio!
Con Architettura dei contenuti chiunque può imparare le basi del content marketing e metterle subito in pratica, per creare pagine web funzionali.
Cosa dice chi lo ha già letto
L'architettura delle informazioni è un concetto invisibile, eppure ogni giorno è sotto gli occhi di tutte le persone.
È il modo in cui conosciamo nuovi prodotti, nuovi brand e nuovi servizi, e attraverso cui prodotti, brand e servizi appaiono semplici e immediati da esplorare e usare.
L'architettura dei contenuti è presente quando leggiamo informazioni per prenotare e acquistare un biglietto; quando cerchiamo un vestito su un ecommerce; quando selezioniamo un bonifico su un'app bancaria.
Questo libro ha il compito - notevolissimo e riuscitissimo - di avvicinarla, renderla comprensibile e di farla apprezzare anche a chi è lontano anni luce da ambiti come design e tecnologia.
Perché l'architettura dei contenuti è soprattutto umana.
Ho visto il manuale, e mi sembra davvero davvero ben fatto. Due davvero: è fatto benissimo. È chiaro, puntuale e molto accurato. Comprensibile per chi ha meno conoscenze ma senza perdere qualità.
Valentina Di Michele ! UX Writer e Content Designer @ Officina Microtesti
Un manuale molto ben organizzato e semplice che permette di capire e applicare. Con capitoli ben strutturati, ricchi di esempi, permette di progettare con cura il proprio sito web in funzione dei risultati che si vogliono ottenere. Consiglio spassionatamente.
Paolo Pugni | Consulente marketing
Cosa trovi in questo manuale
"Architettura dei contenuti" è la risposta pratica per chi deve organizzare o riorganizzare il proprio sito web e non ha interi team a disposizione per progettarne ogni dettaglio.
Ogni capitolo si compone di esempi concreti presi da aziende come la tua, schemi che ti spiegano in modo chiaro come strutturare le pagine ed esercizi per dare subito vita ai tuoi nuovi contenuti.
Non ci credi?
Scarica gratis il capitolo sulla pagina "Contatti" e mettiti subito all'opera!