Blog o News? Scopri quale scegliere per il tuo sito e come creare contenuti efficaci per attirare e fidelizzare il tuo pubblico.

Blog O News Cosa Scegliere

Per mantenere alta la visibilità del tuo sito web e posizionarti nei risultati di ricerca devi aggiornare i contenuti con regolarità. Con i CMS a disposizione, primo fra tutti WordPress, aggiornare i contenuti di un sito è un gioco da ragazzi, il vero problema è il taglio che si decide di dare a ciò che condividi online. Meglio approfondimenti in stile articoli di blog, o un sezione con aggiornamenti e novità sotto il nome di news?

Dal punto di vista tecnico tra un blog e una sezione news non ci sono grandi differenze, ma la percezione degli utenti può variare molto in base a come chiami la sezione dove raccogli i tuoi contenuti aggiornati. Vediamo insieme come scegliere il formato più adatto ai tuoi obiettivi.

Blog e News: cosa hanno in comune

Sia un blog che una sezione news funzionano come una raccolta di articoli, ordinati cronologicamente, in genere dal più recente al meno recente, e secondo categorie e tag.

Ogni articolo corrisponde a una pagina che ha un URL ben preciso e che, come tutte le pagine di un sito web, può contenere testi, immagini e video per comunicare con il pubblico.

Anche dal punto di vista del lavoro tecnico necessario per creare queste pagine, blog e news funzionano in modo identico. Entri nella piattaforma, carichi il contenuto testuale, le immagini, attribuisci categorie e tag e definisci una data di pubblicazione.

La differenza sostanziale tra blog e news è però nel tipo di contenuto che gli utenti si aspettano di trovare nelle due sezioni.

Che contenuti pubblicare in un blog?

Il blog aziendale è uno spazio dove si condividono opinioni, consigli e approfondimenti. Ha l’obiettivo di dimostrare la competenza dell’autore e mira a creare una relazione di fiducia con i lettori per creare interesse verso i prodotti o i servizi offerti.

All’interno di un blog aziendale gli utenti si aspettano:

  • Guide pratiche e tutorial;
  • Approfondimenti su temi di settore;
  • Consigli utili per risolvere problemi quotidiani.

In un blog i lettori vogliono quindi comprendere meglio la tua competenza e capire se sei il fornitore giusto per loro.

Cosa ci si aspetta da una sezione news

Se al posto di un blog nel tuo sito decidi di creare una sezione news, il tuo approccio deve essere molto più vicino al mondo del giornalismo.

In una sezione news, infatti, il pubblico si aspetta aggiornamenti rilevanti, come:

  • lanci di nuovi prodotti e servizi;
  • partecipazioni a eventi o novità aziendali;
  • nuove collaborazioni;
  • novità del tuo settore, come fiere ed eventi;
  • nuove normative specifiche.

Se i contenuti di un blog possono essere ritenuti sempre validi - e per questo sono chiamati anche contenuti evergreen - le news sono legata a una data specifica e hanno una rilevanza limitata nel tempo.

Blog o News? Dipende dai tuoi obiettivi

La scelta di creare una sezione blog o una sezione news dipende dallo scopo che vuoi raggiungere con i contenuti che pubblichi sulle tue pagine.

Sebbene si tratti sempre di contenuti ottimizzati presenti su una pagina web, e quindi capaci di darti visibilità organica e portare traffico qualificato sul tuo sito, un blog trasmette competenze, offre valore aggiunto e, se progettato con attenzione, crea una relazione con i lettori.

La sezione news, invece, è più adatta a chi vuole pubblicare solo in occasioni speciali, senza una vera e propria pianificazione, e con un approccio più celebrativo e autoreferenziale.

La struttura degli articoli di blog e news

I diversi temi che puoi affrontare in un blog o in una sezione news influiscono anche sulla struttura del singolo articolo.

In un blog i contenuti sono molto strutturati, vengono pubblicati con regolarità e sono ricchi di riferimenti ad altri approfondimenti. Hanno un’immagine di copertina, ma il messaggio viene trasmesso soprattutto attraverso il contenuto testuale.

Nella sezione news, invece, gli articoli sono brevi e informativi, vengono pubblicati in concomitanza di eventi specifici e hanno una cadenza variabile. Spesso il testo è corredato da gallerie fotografiche e video.

Perché è importante scegliere tra blog e news

Quando costruisci le pagine del tuo sito web, scegliere tra una sezione blog e una sezione news è fondamentale per rispondere alle aspettative degli utenti.

Se raccogli i contenuti aggiornati sotto il nome di blog, i lettori si aspettano approfondimenti utili e duraturi, che possano rispondere ai loro bisogni anche a distanza di tempo.

Se opti per la sezione news, invece, il tuo pubblico si aspetta informazioni fresche e aggiornate, legate a un momento specifico.

Deludere le aspettative, creando per esempio un blog, ma pubblicando solo comunicati sporadici, può generare confusione e ridurre sia l’efficacia del tuo contenuto sia la fiducia nei tuoi confronti.

Per ottenere risultati concreti, quindi, è importante scegliere con attenzione il formato che meglio rispecchia i tuoi obiettivi, ma anche il tipo di contenuti che sei disposto a pubblicare.


Hai bisogno di aiuto per pianificare il tuo blog o strutturare una sezione news efficace?

Contattami per una consulenza gratuita: insieme possiamo rendere il tuo sito ancora più performante!