Se vuoi che il tuo sito porti risultati, ogni pagina deve avere contenuti esaustivi e ben organizzati. Scopri come crearli in 5 step.
Organizzare i contenuti di un sito web è un passaggio fondamentale per creare un’esperienza utente chiara e piacevole, che guidi i visitatori tra le pagine e li avvicini ai tuoi obiettivi.
Ma come si organizzano i contenuti affinché siano davvero efficaci? Semplice: seguendo questi 5 passaggi:
1- Seleziona i contenuti essenziali
Non tutto ciò che sai sulla tua attività è funzionale per raggiungere gli obiettivi che hai definito.
Prima di strutturare i contenuti, analizza tutte le informazioni che hai a disposizione e scegli quali sono davvero utili in funzione dei risultati che vuoi ottenere.
Un sito web con troppe informazioni può risultare caotico e allontanare il tuo pubblico, mentre un sito che si focalizza su pochi aspetti, ma essenziali, può essere molto più incisivo.
Il consiglio pratico:
Durante la fase di selezione dei contenuti, immagina di essere un potenziale cliente e fatti domande come Che bisogno soddisfo? Come posso essere utile? Perché dovrei scegliere te?. Le risposte che ottieni sono un ottimo punto di partenza per capire quali contenuti sono davvero utili e quali rischiano di confondere e sviare il tuo pubblico.
In questa fase potresti anche farti aiutare da chi è già tuo cliente per capire meglio quali sono le leve che lo hanno convinto a scegliere proprio te tra tanti concorrenti.
2. Crea connessioni tra gli argomenti
Una volta che hai identificato tutti gli argomenti che vuoi affrontare nei tuoi contenuti, è arrivato il momento di collegarli tra loro.
Crea collegamenti semplici e intuitivi, e non aver paura di ripetere alcuni concetti che, dalla prima fase di lavoro, sono risultati essere i più strategici.
Il consiglio pratico:
Per trovare più facilmente i collegamenti tra un argomento e l’altro, scrivi ogni concetto su dei post-it, attaccali a una lavagna e collegali tra loro con fili o scotch colorato. Questo ti aiuterà a visualizzare meglio le relazioni e i flussi logici che si creano tra i temi che vuoi trattare nei tuoi contenuti.
3. Scegli le giuste parole chiave
Quando hai identificato i flussi logici che accendono l’interesse del tuo pubblico, scegli le parole chiave che identificano il tuo prodotto/servizio.
Se trovi le giuste parole chiave puoi creare contenuti che parlano la lingua del tuo pubblico e rafforzare il vostro legame di fiducia.
Il consiglio pratico:
Scegli parole chiave a coda lunga per avere maggiore visibilità e non pensare a come parli tu, ma a come parla il tuo potenziale cliente, per entrare subito in sintonia e catturare il suo interesse.
4. Analizza la Concorrenza
Una volta che hai una prima bozza dell’architettura dei tuoi contenuti, analizza anche come i tuoi concorrenti hanno scelto di organizzare la loro presenza online.
Dall’analisi della concorrenza puoi trovare ispirazioni e idee utili, ma evita di copiare: i tuoi clienti scelgono te per i tuoi tratti distintivi. Copiare dai concorrenti ti porta solo a essere una brutta copia di qualcun’altro e a non intercettare il pubblico giusto.
Il consiglio pratico:
Esegui una ricerca in modalità “incognito” con le keyword per le quali vorresti ottenere visibilità e analizza i primi 5 siti che appaiano tra i risultati di ricerca. Se quelle pagine hanno ottenuto così tanta visibilità sui motori di ricerca è perché i loro contenuti sono ben organizzati!
5. Dai una struttura gerarchica
L’ultima fase dell’organizzazione dei contenuti è quella più operativa.
Ora che hai individuato i temi da trattare, i flussi logici, le parole chiave da usare e hai sbirciato la concorrenza, è arrivato il momento di dare forma ai tuoi contenuti. Seguendo una struttura gerarchica che guidi l’utente, crea contenuti ottimizzati per avvicinare i lettori alla tua offerta.
Il consiglio pratico:
In quest’ultima fase, parti dalla definizione dei titoli h1, per poi passare ai sottotitoli, alle CTA e solo alla fine i paragrafi. Questo ti aiuta a non perdere di vista il flusso logico e creare contenuti davvero ben organizzati che ti avvicinano ai tuoi obiettivi.
Organizzare i contenuti con l’IA
Nella gestione e organizzazione dei contenuti web, l’intelligenza artificiale può diventare un valido alleato sia nelle fasi di analisi che nelle fasi di stesura.
Strumenti avanzati basati sull’IA sono in grado di analizzare il comportamento degli utenti, suggerire parole chiave, creare mappe di navigazione intuitive e persino generare testi ottimizzati.
Fai però attenzione a non fidarti troppo!
Tutto quello che viene prodotto dall’intelligenza artificiale può essere un ottimo punto di partenza e ti aiuta a vincere la paura della pagina bianca, ma deve sempre essere controllato e rivisito da una mente umana per avere quel grado di empatia che riesce a creare legami autentici tra te e il tuo pubblico.
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