Scopri cosa fa un Content Designer e quali sono i contenuti che realizza per avvicinare il tuo pubblico e farti raggiungere risultati.
Il Content Designer con una specializzazione nei contenuti testuali è l’evoluzione naturale del SEO Copywriter, ma questa figura non si limita a scrivere testi ottimizzati per i motori di ricerca. Grazie alle competenze acquisite in materia di UX e digital marketing, per prima cosa progetta una strategia di comunicazione e solo in una seconda fase si occupa di creare contenuti orientati ai bisogni del pubblico. Oggi, infatti, la creazione di contenuti non deve limitarsi al posizionamento su Google, ma ha il compito di comunicare in modo efficace con l’audience, coinvolgerla e guidarla verso un obiettivo. Non avere una strategia efficace e un’accurata progettazione significa sparare contenuti nel mucchio, mentre il Content Designer vuole arrivare dritto all’obiettivo e non farti perdere tempo e risorse.
Scopriamo insieme le principali tipologie di contenuti che un Content Manager progetta e come riesce a unire strategia, creatività e tecnica per farti raggiungere risultati concreti.
Testi istituzionali
I testi istituzionali di un sito web sono le pagine di presentazione della tua offerta, come la homepage, la sezione Chi siamo o le pagine dei servizi/prodotti.
Queste pagine presentano l’identità e i valori della tua azienda. Un bravo Content Designer ha il compito di progettare l’architettura dei contenuti al loro interno e selezionare quali informazioni vale la pena comunicare e con quale valore. Inoltre scrive testi professionali e coinvolgenti, che rafforzano la fiducia del pubblico nei tuoi confronti.
Tra tutti i servizi offerti da un Content Designer, la progettazione dei testi istituzionali è quindi il punto di partenza per creare una narrazione di marca che ti avvicina ai tuoi obiettivi.
Post per i blog
Un blog ben curato è il pilastro di una strategia di Content Marketing efficace. Il Content Designer non si limita a scrivere articoli, ma si occupa dell’intero piano editoriale: identifica gli argomenti di interesse per il pubblico, analizza le tendenze, sceglie titoli accattivanti e struttura gli articoli per arrivare al cuore dei lettori.
Una volta pianificato la strategia, può occuparsi anche della parte operativa. In base alle sue competenze può scrivere testi in ottica SEO, creare immagini od occuparsi delle riprese video.
Non nego che per produrre i contenuti si possa far aiutare dall’Intelligenza Artificiale, ma ha sempre l’ultima parola e controlla ogni cosa affinché il tuo blog sia ricco di articoli e approfondimenti utili e interessanti. Anche se i contenuti sono ottimizzati per posizionarsi sui motori di ricerca, infatti, il focus resta sempre offrire valore al lettore e rafforzare il legame tra il brand e il suo pubblico.
Meta tag
I meta tag, primi fra tutti meta title e a meta description, sono elementi tecnici che aiutano gli spider di Google a indicizzare correttamente i nostri contenuti. Questi piccoli dettagli sono invisibili nella pagina, ma rappresentano la chiave di volta per la visibilità di un contenuto, per questo devono essere accattivanti e coerenti.
Sebbene scrivere i metatag non sia propriamente compito di un Content Designer, se trovi un professionista come me che conosce le dinamiche SEO e vuole creare contenuti che vengono indicizzati correttamente dai motori di ricerca, hai senza dubbio una marcia in più!
Post per i social media
Ogni social network ha un proprio linguaggio e richiede contenuti su misura. Il Content Designer deve conoscere le peculiarità delle piattaforme, da Facebook a LinkedIn, passando per Instagram e TikTok, per creare piani editoriali multi-canale che siano integrati e trasmettano i tuoi valori in modo diverso, ma coerente.
Una volta definita la strategia, un Content Designer può appoggiarsi ai Content Creator per produrre testi, video e immagini.
Trovare un Content Creator che sappia lavorare in maniera eccellente su tutte le piattaforme è un po’ come vincere al lotto. Esistono Content Creator specializzati sulla comunicazione tramite storie di Instagram, chi come me è più esperto della comunicazione B2B su LinkedIn, chi ancora mastica Facebook ogni giorno.
Individuare il Content Creator giusto per te significa trovare qualcuno che sia in linea con le tue esigenze e il Content Desiger può aiutarti a individuare la persone giusta e coordinare l’intero team di lavoro per farti raggiungere i tuoi obiettivi.
Newsletter
Anche le newsletter sono uno strumento indispensabile per mantenere il contatto con il pubblico e fidelizzarlo. Un Content Designer definisce la struttura dei tuoi messaggi e scrive email che catturano l’attenzione, dall’oggetto fino alle frasi che spiegano all’utente come disiscriversi dalla tua lista.
Inoltre, un Content Designer progetta i flussi di mail, alternando contenuti utili, approfondimenti e promozioni, per mantenere alta l’attenzione del pubblico e stimolare l’interazione.
Oltre ai contenuti citati, un Content Designer può occuparsi di pensare, progettare e creare anche altri touch point, ovvero punti di contatto tra te e il tuo pubblico. Dai messaggi di risposta automatici, ai testi presenti nelle tue immagini, fino ai bottoni presenti sul tuo sito, il vero compito del Content Designer è quello di creare un concept che funziona per la tua azienda e per il tuo pubblico, definendo un terreno fertile dove far crescere relazioni commerciali floride e durature.
Se vuoi progettare la tua presenza online con i contenuti, ma non sai da dove iniziare, inizia dal fissare una chiamata conoscitiva con me.
Insieme possiamo progettare una strategia di comunicazione basata sui contenuti che ti avvicina al tuo pubblico e ai tuoi obiettivi.