Scopri come creare testi per siti web che catturano l'attenzione! Leggi questi consigli e trasforma i visitatori del tuo sito in clienti fedeli.
Scrivere testi per siti web è un'arte che unisce tecniche di content design, copywriting, tecniche SEO e analisi di marketing. Come copywriter, il mio obiettivo è creare contenuti che non solo informino e coinvolgano l'utente, ma che siano anche ottimizzati per i motori di ricerca, garantendo così una maggiore visibilità ai siti web che PMI e freelance mi hanno affidato. Per far questo, scrivere un bel testo non basta: serve un'attenta attività strategica. Vediamola nel dettaglio.
Perché devi curare i testi del tuo sito web
Nell'era digitale, il sito web rappresenta la vetrina principale attraverso cui un'azienda o un professionista si presenta al mondo. Per ottenere risultati concreti, ogni aspetto di questa vetrina deve essere curato nei minimi dettagli, testi compresi.
Curare i testi del tuo sito web è un investimento strategico per costruire credibilità, migliorare l'engagement degli utenti e incrementare la visibilità online della tua attività. I testi ben scritti, infatti, contribuiscono a definire l'identità e la professionalità di chi offre servizi o prodotti presentati in un sito web. Se il tuo sito ha testi chiari, coerenti e grammaticalmente corretti, trasmetterà serietà e affidabilità agli occhi del visitatore, fattori che possono influenzare la decisione d'acquisto o l'interazione con il sito.
I contenuti testuali hanno inoltre un impatto diretto sull'usabilità e l'esperienza utente all’interno delle pagine. Testi comprensibili e ben organizzati favoriscono la navigazione all'interno del sito, permettendo agli utenti di trovare facilmente le informazioni che cercano. Questo aumenta la probabilità che l'utente resti più a lungo all’interno della tua casa virtuale e compia le azioni che vorresti, come fare un acquisto, iscriversi alla newsletter o contattarti.
Testi per siti web ben strutturati influiscono poi sul posizionamento sui motori di ricerca. I motori di ricerca premiano i siti con contenuti originali, pertinenti e aggiornati, e investire nella creazione di testi ottimizzati significa aumentare la visibilità online del tuo sito, raggiungendo un pubblico più ampio e interessato ai servizi o ai prodotti che proponi sul mercato.
Insomma: curare i testi del tuo sito web equivale a migliorare la visibilità e la credibilità della tua azienda e ti offre la possibilità di comunicare efficacemente i tuoi valori e i tuoi punti di forza a un pubblico sempre più ampio. Attraverso una scrittura persuasiva e coinvolgente puoi così costruire legami con il tuo lettore e trasformare un semplice visitatore in un cliente fedele.
Cosa fare prima di scrivere un testo per siti web
Per ottenere testi che siano efficaci e ti avvicinino ai tuoi obiettivi di crescita, non devi metterti subito davanti a un foglio bianco e scrivere tutto quello che ti viene in mente sulla tua attività. Prima di prendere carta e penna, è importante definire quali sono gli obiettivi del tuo sito web e comprendere il pubblico al quale ti rivolgi. Questo ti permette di pianificare un'attività di content marketing più mirata e adottare lo stile e il tono appropriati alla tua realtà: formale o informale, tecnico o colloquiale.
Sempre prima di metterti a scrivere i contenuti web, devi analizzare le parole chiave pertinenti attorno alle quali costruire i testi. Non dimenticare, però, che un buon testo per siti web deve essere chiaro, conciso e informativo. L'uso strategico delle parole chiave deve contribuire a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, ma senza compromettere la leggibilità del testo.
Infine, devi prevedere cosa vuoi che il lettore faccia quando ha letto il tuo testo fino alla fine. La call-to-action, ovvero una breve frase che suggerisce al lettore cosa fare, è fondamentale per guidarlo verso una conversione, sia essa un acquisto, una registrazione o il download di materiale.
Organizzare i testi del sito per renderli efficaci
Organizzare i testi di un sito web richiede competenze che vanno oltre il copywriting e comprendono il content design e le tecniche SEO. Dopo aver definito obiettivi, target e keyword, prima di scrivere i contenuti è fondamentale organizzarli, così che le parole guidino il lettore attraverso un percorso chiaro e persuasivo.
L’organizzazione dei testi all’interno di un sito web prende il nome di Architettura dei Contenuti, e prevede una serie di azioni che mirano a rendere le pagine il più facili e intuitive possibili.
Gli elementi che non possono mancare a un testo ben organizzato sono:
- Inserisci titoli incisivi
La prima impressione è cruciale. I titoli devono catturare l'attenzione e comunicare immediatamente il valore del contenuto presente nella pagina. Utilizza titoli brevi ma potenti, che parlino direttamente al bisogno del tuo target, e avrai già fatto metà del lavoro!
- Usa sottotitoli orientativi
I sottotitoli servono a guidare la lettura e ad anticipare i contenuti delle sezioni successive. Assicurati che siano informativi e utili per invogliare la lettura approfondita del testo.
- Crea una gerarchia dei contenuti
Struttura le informazioni in modo gerarchico, partendo dalla più importante alla meno importante. In cima dovresti posizionare i benefici principali del servizio/prodotto che stai raccontando e, a seguire, dettagli e descrizioni più tecniche o specifiche.
- Inserisci call to action efficaci
Partendo dagli obiettivi fissati in fase di analisi, prevedi una frase chiara che concluda i tuoi testi web e inviti l’utente ad agire.
Scrivere testi per il web
Una volta che la struttura della pagina è chiara e lineare, puoi iniziare a dar forma ai paragrafi da inserire in ogni sezione.
In questa fase ti vengono in aiuto le tecniche di copywriting persuasivo e di brand storytelling.
All’interno dei paragrafi, racconta storie che rimandino all'esperienza o alle aspirazioni del tuo pubblico. Lo storytelling è uno strumento potente per rendere memorabili il tuo brand e i prodotti/servizi che offri.
Cura poi la leggibilità del testo del tuo sito web, ad esempio scrivendo frasi brevi e paragrafi concisi che facilitano la comprensione, mantengono alto il livello di attenzione dell'utente ed evitano di affaticare la vista di chi leggerà i tuoi contenuti su uno schermo. Ogni paragrafo dovrebbe essere una micro-unità informativa che offre valore aggiunto al lettore. Inizia con una frase ad effetto o con dati interessanti per catturare l’interesse e procedi sviluppando l'argomento in modo coerente e logico. Utilizza esempi pratici e dati per sostenere le tue affermazioni e rendere le informazioni più tangibili.
La resa grafica dei testi per il web
L'efficacia dei testi di un sito web è influenzata anche dalla scelta delle immagini e dalla resa grafica del testo.
Le immagini sono potenti strumenti comunicativi che possono arricchire i testi e spezzare paragrafi particolarmente lunghi, rendendo la lettura più piacevole. Quando pubblichi i tuoi contenuti, quindi, scegli immagini pertinenti al testo, che possano suscitare emozioni o che aiutano a chiarire concetti complessi.
Nella resa grafica dei paragrafi, invece, lascia spazio tra una frase e l’altra, scegli font ben definiti ed evidenzia le keyword principali per aiutare il lettore a non perdere il filo del discorso.
Così facendo manterrai alta la sua attenzione e gli farai sperimentare una lettura piacevole che aumenterà la sua voglia di restare in contatto con te.
Dopo la pubblicazione di un testo web
Una volta pubblicato un contenuto sul tuo sito web, il lavoro che devi fare per raggiungere i tuoi obiettivi è solo all’inizio.
Monitora le performance del tuo sito attraverso strumenti come Google Analytics. Analizzare i dati relativi al traffico e al comportamento degli utenti ti permette infatti di identificare cosa funziona e dove è necessario apportare miglioramenti per darti performance sempre migliori.
Non dimenticarti poi la manutenzione periodica dei tuoi contenuti. Rivedere a distanza di tempo i testi che hai scritto, aggiungendo punti di vista e approfondimenti, è cruciale per mantenere il sito rilevante sia per gli utenti che per i motori di ricerca.
La promozione dei testi per siti web
Nel mondo digitale di oggi, avere un sito web è fondamentale per qualsiasi attività commerciale, ma non basta. Per ottenere risultati, è essenziale che le pagine del tuo sito esistano, ma siano anche promosse efficacemente per garantire che il tuo target di riferimento le trovi.
Per promuovere le pagine di un sito web, innanzitutto è necessario ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca. Questo significa ad esempio, utilizzare parole chiave pertinenti, creare meta descrizioni accattivanti, assicurarsi che ogni pagina abbia URL parlanti, sfruttare i link in entrata e uscita dal tuo contenuto.
Queste pratiche aiutano le tue pagine a essere più visibili nei risultati di ricerca quando potenziali clienti cercano servizi simili a quelli che offri e quindi ti garantiscono una maggiore visibilità all’interno delle ricerche attive fatte dal tuo pubblico.
Oltre ai motori di ricerca, però, nella promozione di un contenuto web anche i social media giocano un ruolo da non sottovalutare. Creare contenuti interessanti e condividerli attraverso vari canali social può aumentare significativamente il traffico verso il tuo sito e intercettare un pubblico che non sta cercando servizi/prodotti in modo attivo, ma che potrebbe essere interessato alla tua offerta. È importante quindi mantenere una presenza regolare sui social media e interagire con il pubblico per costruire una comunità attorno al tuo brand.
Non trascurare poi la possibilità di utilizzare campagne pubblicitarie online come Google Ads o Facebook Ads per dare una spinta mirata alla visibilità delle tue pagine. Definendo con precisione il target demografico e gli interessi, puoi raggiungere utenti altamente interessati ai tuoi servizi/prodotti con una spesa tutto sommato contenuta rispetto ai costi della pubblicità su carta stampata.
Quanto costano i testi per un sito
Ora che hai capito quanto sono importanti i testi per siti web e come puoi costruire contenuti efficaci per le tue pagine, sono certa che hai deciso di curare la struttura e le parole con cui ti presenti alla rete.
Molto probabilmente non hai le competenze, il tempo e la voglia di metterti a scrivere i tuoi testi e, giustamente hai deciso di delegare questo lavoro a un SEO Copywriter che lo farà al posto tuo, ma qua arriviamo all’aspetto più spinoso: il costo.
Il costo dei testi per un sito web è una variabile che dipende da numerosi fattori, tra cui la qualità del contenuto richiesto, la complessità degli argomenti trattati, l'esperienza del copywriter a cui ti stai rivolgendo e le esigenze specifiche del tuo progetto di promozione online.
A me piace proporre pacchetti completi, ma accessibili. Se mi affidi i tuoi contenuti, l’attività di analisi del target, del tono di voce e delle parole chiave, l’organizzazione dei contenuti, la definizione delle call-to-action e, ovviamente, la stesura dei paragrafi fa parte di un solo servizio: l’ottimizzazione sito web.
Puoi optare per l'ottimizzazione di un sito base con massimo 7 pagine a un prezzo eccezionale, ma se vuoi sapere nel dettaglio il costo dell'ottimizzazione del tuo sito, ho bisogno di conoscerti meglio e capire quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Fissa una call di 30 minuti e beviamoci un caffè virtuale insieme, così mi spieghi le tue esigenze e io posso darti una stima di costi più precisi per scrivere i testi del sito web.