Una buona visibilità online non si ottiene per caso. Scopri come valutare la tua presenza in rete e cosa fare per intercettare sempre più clienti in target.
Controllare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca è un processo cruciale per assicurarti una presenza digitale efficace, capace di raggiungere il pubblico che vorresti diventasse tuo cliente. Vediamo insieme cosa comporta verificare la tua visibilità sui motori di ricerca, quali strumenti puoi usare e come intervenire per migliorarla ogni giorno di più!
Cosa si intende per visibilità sui motori di ricerca
Prima di addentrarci sul come, facciamo un po’ di chiarezza su cosa è la visibilità a cui tutti i proprietari e gestori di siti web ambiscono.
La visibilità sui motori di ricerca si riferisce alla capacità di un sito o di una pagina specifica di apparire nei risultati forniti dai motori di ricerca in risposta alle ricerche degli utenti.
Avere visibilità sui motori di ricerca significa quindi posizionarsi nelle prime posizioni dei risultati che Google, Bing, Yahoo e altri portali mostrano sullo schermo degli utenti quando quest'ultimi digitano nella barra di ricerca parole chiave pertinenti al tuo settore e alla tua attività.
Conquistare una buona visibilità porta con sé la possibilità di attrarre un maggior numero di visitatori sul proprio sito e, di conseguenza, aumenta le possibilità che un visitatore si trasformi in un cliente fidato.
Cosa determina la visibilità sui motori di ricerca
La visibilità sui motori di ricerca è determinata da diversi fattori definiti dal motore stesso, tra cui:
- l’architettura dei contenuti,
- la qualità e la rilevanza dei contenuti,
- la sicurezza del sito,
- l’anzianità del dominio,
- l'esperienza utente offerta dal sito,
- la velocità di caricamento delle pagine,
- la presenza di una versione mobile,
- l’uso di parole chiave strategiche all’interno del testo,
- l'ottimizzazione delle immagini e dei video,
- una corretta implementazione dei metadati.
Esistono poi alcuni fattori che non dipendono dal sito stesso, come il link building, ovvero dalla creazione di collegamenti esterni che puntano al proprio sito. Se questi link provengono da siti autorevoli e pertinenti alla tua offerta, possono significativamente aumentare il valore dato al tuo sito dai motori di ricerca e, di conseguenza, le sue possibilità di apparire tra i risultati.
Per ottenere una buona visibilità, quindi, non basta creare un sito, ma è necessario implementare una strategia di contenuti che, basandosi sulle regole SEO, sia conforme alle richieste degli algoritmi. Non dimenticare, però, che gli algoritmi variano di continuo, quindi se vuoi mantenere alta la tua visibilità devi mettere in conto di intervenire continuamente per aggiornare le pagine e fare un modo che vengano facilmente trovare dal tuo pubblico.
Come funziona il posizionamento su Google
Un sito può essere visibile su Google in due modi.
Il primo prevede la creazione di annunci a pagamento collegati a determinate parole chiave che appaiono sullo schermo degli utenti quando effettuano ricerche correlate alle parole chiave che hai scelto. Questo processo prevede che paghi a Google una quota ogni volta che il tuo sito viene mostrato.
In questo caso per capire il tuo posizionamento ti basta accedere al pannello di Google Ads e verificare l’andamento dei tuoi annunci.
Il secondo metodo, invece, conosciuto anche come SEO o come posizionamento organico, prevede che lavori sodo sul sito così che Google lo mostri senza bisogno di pagare.
Attenzione: nel posizionamento organico senza pagare significa che non paghi una quota a Google ogni volta che mostra il tuo sito. Per arrivare a ottenere visibilità però, devi lavorare sulla struttura e sui contenuti del tuo sito, affidandoti a professionisti esterni che, ovviamente, hanno un costo.
Come verificare la tua visibilità su Google
Se lavori in modo organico sul tuo sito e vuoi verificare il tuo posizionamento, puoi affidarti a diversi tool, alcuni gratuiti e altri a pagamento, che ti mostrano le statistiche legate alla visibilità delle tue pagine tra i risultati di ricerca. Eccone alcuni:
La ricerca manuale
Il primo modo per verificare la tua visibilità su Google è cercare personalmente sul motore di ricerca le parole chiave per cui ti vuoi posizionare e vedere se il tuo sito appare. Per avere dei dati affidabili, devi effettuare la ricerca usando il browser in modalità “in incognito”, per evitare che le tue ricerche precedenti influenzino i risultati di ricerca. Metodo pratico, adatto a tutti, richiede ovviamente molto tempo libero e pazienza, per cui lo consiglio solo per un’analisi mirata da fare di tanto in tanto.
Google Search Console
Strumento gratuito amato dai programmatori e dai Seo Specialist, Google Search Console ti permette di verificare il rendimento del tuo sito web mostrandoti l’elenco delle pagine che Google ha indicizzato e la loro posizione per le parole chiave cercate dagli utenti. Inoltre, ti fornisce un elenco delle pagine non indicizzate e ti spiega perché non vengono mostrate, così da poter intervenire per ottimizzarle prima che sia troppo tardi.
Google Analytics
Google Analyitcs, anch’esso gratuito, viene spesso considerato uno strumento per verificare la visibilità dei siti web online. Io lo trovo molto comodo per vedere il comportamento degli utenti sul tuo sito e quali sono le pagine che catturano l’attenzione, ma non ti permette di capire nel dettaglio quali ricerche fanno gli utenti e quale posizione hai ottenuto nei risultati di ricerca.
Seo Tester Online
Strumento a pagamento, ma con un costo tutto sommato contenuto. Ti permette di verificare per quali parole chiave si è posizionato il tuo sito. Inoltre, con un click puoi anche vedere quali siti hanno una visibilità maggiore del tuo e analizzare le pagine per intervenire subito e “rubare” posizioni alla concorrenza. È molto intuitivo e adatto anche a poco esperti.
Sem Rush
Strumento a pagamento. Io l’ho trovato più complesso di Seo Tester Online, ma ha una versione gratuita che ti permette di analizzare il tuo sito e quello di alcuni concorrenti a costo zero. Se lo imposti correttamente, ogni settimana ti manda un report che ti mostra anche per quali parole chiave sei visibile sui motori di ricerca e se il tuo sito sta bene dal punto di vista dell’ottimizzazione (per avere un report completo, però, devi sottoscrivere un abbonamento).
Seo Zoom
Strumento a pagamento molto completo, ma proprio per questo più adatto agli addetti ai lavori. Sicuramente molto valido, ti mostra la visibilità del tuo sito e ti offre una serie di strumenti che analizzano la salute delle pagine e ti aiutano nel trovare nuove parole chiave per le quali vale la pena posizionarsi.
Questi sono gli strumenti che utilizzo personalmente quando mi occupo di ottimizzazione contenuti. Online se ne trovano anche tanti altri, ma tutti, per essere efficaci, devono essere usati con costanza e attraverso un approccio sistematico e continuativo.
Per avere visibilità online è importante analizzare i dati in un preciso momento, ma soprattutto monitorare costantemente le performance delle tue pagine mese dopo mese. L'algoritmo di Google è in continua evoluzione e ciò che oggi contribuisce a un buon posizionamento potrebbe non essere sufficiente domani. Monitorando l’andamento del tuo sito e intervenendo in modo mirato sulle pagine che hanno poca visibilità è l’unico modo con cui puoi mantenere la posizione delle tue pagine nei motori di ricerca!
Come aumentare la tua visibilità online
Verificare la tua visibilità è solo la punta dell’iceberg. Quello che devi fare per trasformare il tuo sito in uno strumento capace di portarti nuovi clienti è intervenire per aumentare questa visibilità ogni giorno di più.
Ecco alcune delle tecniche che puoi attuare per migliorare il valore che i motori di ricerca danno al tuo sito e, di conseguenza, le sue possibilità di apparire sullo schermo dei tuoi potenziali clienti:
1. Cura l’ottimizzazione tecnica. Verifica la presenza di una sitemap, la velocità di caricamento delle pagine, il rispetto dei protocolli di sicurezza, la pulizia del codice,…
2. Crea contenuti efficaci. Rivedi la struttura dei tuoi contenuti attuali, apri un blog e offri ai visitatori contenuti di valore per aumentare l’autorevolezza del tuo sito web.
3. Apri una newsletter. Mantieni vivi i contatti con chi ha già visitato le tue pagine inviando newsletter periodiche che non si limitino a presentare sconti e promozioni, ma che spieghino perché comprare i tuoi prodotti/servizi rappresenta un vantaggio per i lettori.
4. Attiva pubblicità a pagamento. Puntare sul posizionamento a pagamento oltre che quello organico può essere una strada per ottenere risultati immediati, ma non dimenticare che, appena smetti di pagare gli annunci, la tua visibilità sparisce se non hai lavorato bene anche sul piano organico.
5. Sii presente sui Social Network. Crea profili sulle piattaforme social usate dai tuoi clienti e partecipa in modo attivo alle discussioni che nascono nel tuo settore di riferimento per ottenere maggiore visibilità e veicolare gli utenti sul tuo sito web.
6. Controlla e migliora ogni giorno. La tecnica migliore per aumentare la tua visibilità e monitorare i risultati ottenuti e imparare dai tuoi errori, per aggiustare il tiro e avvicinarti sempre di più a quanto vorrebbero i clienti da un fornitore come te.
La tua visibilità sui motori di ricerca è scarsa?
Fissa una call gratuita e insieme valuteremo cosa possiamo fare per aumentare l’autorevolezza del tuo brand agli occhi dei motori di ricerca e del tuo pubblico.