Dove Trovare Argomenti Interessanti Per I Contenuti

Vuoi creare contenuti per fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi, ma non sai cosa scrivere nei tuoi articoli o nei tuoi post? Qui trovi 5 fonti inesauribili di argomenti interessanti.


I contenuti sono fondamentali per fare marketing on line, perché ti permettono di creare un filo diretto diretto con i lettori, dimostrare tutta la tua professionalità, guadagnare fiducia e creare un legame che difficilmente i tuoi competitors potranno distruggere.

Quando si decide di fare contenuti, però, a volte si è presi dal blocco dello scrittore e non si sa di cosa parlare con gli utenti, che siano i lettori di un blog, i nostri follower su Instagram o i contatti di LinkedIn.

Quando ci troviamo davanti ad una pagina bianca – o una videocamera in caso di vlog o ancora un microfono se facciamo podcast - e non abbiamo idea di quali argomenti parlare, ci lasciamo sopraffare dallo sconforto e manco ci accorgiamo che basta alzare la testa per trovare 6 fonti inesauribili di ispirazione.

Hai alzato la testa e non le hai trovate? Vabbè, dai, te le riassumo io

1- Giornali on line, radiogiornali, telegiornali, giornali cartacei…

Chi crea contenuti a fini di marketing non è un giornalista, ma in qualche modo anche lui crea notizie. Qualunque sia il tuo mercato di riferimento, sono certa che esiste una testata specifica che tratta di moda, food&wine, viaggi, marketing,… e racconta casi studio di aziende di successo, novità tecnologiche e temi caldi del periodo.

Se sei in mancanza di idee per i tuoi contenuti, trova un articolo su questi giornali che ti sta a cuore e metti nero su bianco la tua posizione riguardo quel tema, ricordandoti di argomentarla in modo adeguato.

2- Gruppi on line

I temi caldi del tuo mercato vengono affrontati anche da gruppi on line, soprattutto quelli che si sono formati nei vari Social Network come Facebook. Iscriviti a gruppi che trattano tematiche vicine alla tua attività e troverai sicuramente qualche spunto su cui riflettere.

Non ti basta che trasferire la tua posizione a riguardo nei tuoi contenuti e il gioco è fatto: hai temi di cui parlare, ma in più trasmetti al tuo pubblico il tuo carattere e dimostri la tua preparazione sulle novità del mercato.

3- I tuoi clienti

Sono abbastanza sicura che ogni giorno un cliente, o potenzialmente tale, ti fa una domanda.

  • Siete aperti la domenica?
  • Posso lavare i vostri capi in lavatrice?
  • Come faccio a cambiare le batterie?
  • Spedite a Honolulu?

Se sei una commessa e hai a che fare con il pubblico da mattina a sera sai cosa intendo.

Ebbene, queste domande, che a volte vivi come scocciature, possono darti l’ispirazione giusta per trasformare le risposte in contenuti testuali, in slide, in video che sai per certo interessano ai tuoi utenti.

Inoltre, creando post, video ed articoli sulle domande più frequenti che ti pongono i clienti, puoi anche ovviare il problema di dover ripetere sempre la stessa risposta, perché i clienti la troveranno on line prima di contattarti di persona.

L’ufficio commerciale e il customer care possono darti una valanga di quesiti sui quali organizzare un piano editoriale efficace per i tuoi contenuti. Non farti scappare quest’occasione!

4- La tua concorrenza

C’è una frase di Ugo Foscolo che mi sta molto a cuore: “A egregie cose il forte animo accendono l'urne de' forti”. È un passaggio de I Sepolcri, dove Foscolo ricorda come, anche solo guardando le tombe di personaggi importanti nella chiesa di Santa Croce a Firenze, gli uomini siano spinti a fare opere grandiose.

Per quanto tu possa avere un mercato di nicchia, non sei l’unico a portarlo avanti e là fuori c’è qualcuno che, in un modo o nell’altro, è più bravo di te, anche solo dell’1% e anche solo nella produzione di un solo articolo.

Prendi spunto dai migliori. Non ti sto suggerendo di copiare quello che fanno gli altri, bensì di trarre ispirazione da altre realtà, magari straniere, che hanno dei punti in comune con la tua e che puoi prendere come riferimento.

Le pagine social e i blog dei colossi del tuo settore – CocaCola se fai bevande, Zalando se vendi vestiti, la Blue Fountain Media di New York se ti occupi di digital marketing- possono accendere in te la lampadina e aiutarti a creare contenuti nuovi, freschi, con lo stile che ti contraddistingue e con il tuo personale punto di vista senza restare ore davanti al pc senza trovare un’idea.

Hey, tu! Dico a te... Stai leggendo questo articolo per trovare la risposta al Quiz della newsletter di Marzo 2021? Il paragrafo appena letto è la risposta ;-)

5- Gli amici del bar

Gli amici del bar hanno qualcosa da dire sul calcio, sulla politica, sulla salute… su tutto! Perché non sfruttare i loro commenti per trovare idee per i tuoi contenuti? Del resto, che tu abbia un blog, un canale Social o un profilo YouTube, i tuoi contenuti saranno letti da persone e ascoltare chi incontri per strada è il primo passo verso una strategia di marketing di successo.

Cerca il confronto con persone che rappresentano il tuo potenziale cliente, che hanno la stessa età e gli stessi interessi di chi ha già acquistato i tuoi prodotti/servizi, e scopri cosa li trattiene dal diventare anch’essi tuoi clienti. Forse è il prezzo? Forse non hanno capito a fondo le potenzialità del tuo prodotto? Forse faticano a venire nel tuo negozio durante gli orari di apertura?

Rispondere a queste domande è un po’ come rispondere alle FAQ dei clienti, ma con una marcia in più, perché starai rispondendo a chi ancora non è tra i tuoi adepti e puoi far leva sui suoi dubbi per convincerti ad affidarsi a te.

Parlare con gli amici del bar è una buona alternativa low cost per fare indagini di mercato, ma se vuoi una panoramica preventiva del successo dei tuoi prodotti/servizi, devi affidarti ad un’agenzia di marketing che sa come muoversi per darti le risposte che cerchi.

6- Un content manager

Ti sei guardato attorno, hai parlato con i tuoi clienti, hai ascoltato gli amici del bar e analizzato la concorrenza, ma ancora non hai trovato l’idea giusta? L’unico che può venirti incontro è un content manager che analizza i trend, il tuo target e tuoi punti di forza per trovare temi interessanti da trattare nei tuoi contenuti.

E se oltre a trovare un’idea per articoli interessanti, vuoi anche qualcuno che li scriva al posto tuo: