Non hai tempo, budget e idee per scrivere sul tuo blog? Ecco le tre soluzioni che ti aiuteranno a creare e seguire un piano editoriale proficuo.
I contenuti web devono essere interessanti e originali, è questo il mantra che negli ultimi anni guida copywriter e content manager nella creazione di testi per il web. Cosa succede però quando il budget, il tempo o le idee per scrivere contenuti originali vengono a mancare? Ecco 3 soluzioni per ovviare a questi problemi di tipo pratico:
Mancanza di budget
Sebbene il budget per i contenuti web non debba mai essere ridotto se non si vuole perdere visibilità on line, spesso le aziende tagliano i fondi ai copywriter con la conseguenza che i blog si arenano su post vecchi di mesi.
Una soluzione? Collaborare con blogger di settore in grado di produrre contenuti originali sui loro blog parlando della tua azienda. Se si offre un servizio o un prodotto B2C, infatti, è possibile contattare direttamente i blogger chiedendo loro di recensire i propri prodotti e servizi, offrendo un trattamento di prova, un servizio gratuito o direttamente un set di prodotti, ma ottenendo in cambio una pubblicità senza eguali.
Mancanza di idee
Se non hai idee per contenuti davvero originali, puoi sempre far affidamento a chi ha più idee di te. E’ possibile infatti partire da un articolo scritto da altri, come ad esempio un articolo scritto su una testata nazionale, e condividerlo aggiungendo i propri commenti personali.
In questo caso, quindi, il contenuto vero e proprio sarà quello scritto da importanti esperti di settore e a te non resta che copiarlo, aggiungendo le tue considerazioni. Attenzione però: non dimenticare di specificare la fonte e l’autore originale, magari condividendo anche un link alle sue pagine personali.
Mancanza di tempo
Se hai budget e idee, ma quello che ti manca è il tempo per scrivere, fai affidamento ad un SEO copywriter freelance che, grazie alla sua conoscenza delle dinamiche di comunicazione on line, nonché della scrittura in generale, potrà diventare il tuo ghost writer e scrivere per conto tuo contenuti originali, accattivanti e interessanti, in grado di aumentare la tua visibilità e la tua reputazione on line.