Come Fare Un Piano Editoriale Che Funziona

Il piano editoriale è la chiave del successo di un blog. Scopri come creare un piano editoriale che funziona per migliorare la tua reputazione in Rete.


Un piano editoriale per un blog o per una pagina Social non è un’impresa titanica e può essere realizzato anche dalle piccole realtà che vogliono focalizzare i loro obiettivi, gestire al meglio i flussi di lavoro, valutare i risultati raggiunti e migliorarsi ogni giorno di più.

Ecco qualche consiglio per costruire un piano editoriale professionale che ti aiuti a migliorare la tua presenza in Rete.

Puoi realizzarlo su carta, su dei post-it da appendere in ufficio, su un’agenda o sul file Excel che puoi scaricare nel link che trovi nell’articolo. Il supporto che usi per il tuo piano editoriale è indifferente, ma l’importante è pianificare con metodo prima che qualche tuo concorrente lo faccia prima di te e si accaparri tutta l’attenzione dei potenziali clienti.

1. Definisci gli argomenti

Quando realizzi un piano editoriale, per prima cosa devi decidere i temi che vorrai affrontare sul tuo blog o nelle tue pagine Social. Inizialmente si tratterà solo di linee guida, temi generici come “Viaggi nel mondo”, “Termotecnica”, “SEO Copywriting”, “Arredamento”, ma a mano a mano che il tuo progetto prende forma, dovrai declinare questi argomenti in rubriche e in temi sempre più specifici che andranno a costituire la scaletta dei singoli articoli pubblicati.

2. Scegli una scadenza

Una volta che hai messo un bel po’ di carne al fuoco, devi scegliere quando portarla in tavola. Non esiste una scadenza giusta o sbagliata, tutto dipende da quanto affamati sono i tuoi lettori e dalla velocità con cui sforni contenuti interessanti per loro. Puoi scegliere di pubblicare un post al giorno, uno a settimana, o ancora uno al mese, ma devi farlo con costanza per creare un legame di fiducia tra te e i lettori. Ricordi cosa insegnò la volpe al Piccolo Principe?

Se tu scrivi, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell'ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu scrivi non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore...

Antoine de Saint-Exupéry

3. Decidi chi scriverà i contenuti

Questo consiglio vale per tutte le mansioni quotidiane, ma soprattutto per un blog o per una pagina social, dove è importante chiarire chi si occuperà di raccogliere i temi interessanti, chi gestirà gli aspetti grafici, chi scriverà i contenuti, chi li pubblicherà e chi risponderà agli eventuali commenti degli utenti. Il tuo piano editoriale, quindi, deve prevedere anche una sezione con nome e cognome dei singoli incaricati per evitare incomprensioni e intoppi.

Il consiglio in più: per ottimizzare il flusso di informazioni tra i vari referenti, prova ad utilizzare fogli di calcolo condivisi in rete e aiutati con i colori delle celle per capire cosa è già stato fatto e cosa no: verde completato, rosso da fare, giallo in lavorazione.

Scarica il mio modello Excel per creare un piano editoriale e pianifica subito la tua attività sul blog o sui Social Network.

4. Scrivi per tempo e revisiona il tuo lavoro

La scrittura di getto non è consigliata ai veri geni della scrittura, figuriamoci a chi sta aprendo un blog proprio in questo momento. Scrivere un articolo e pubblicarlo immediatamente rischia di far scappare i tuoi lettori invece che fidelizzarli, perché le informazioni potrebbero essere poco strutturate, potrebbero esserci errori sintattici e di grammatica, il discorso potrebbe essere fumoso e poco lineare.

Meglio darsi delle date intermedie prima della pubblicazione prevista per redigere i contenuti, lasciarli sedimentare e rivederli dopo qualche giorno. Se ci entusiasmano ancora, allora sì: possono essere pubblicati!

5. Non dimenticare l’ottimizzazione

I post del tuo blog sono a tutti gli effetti pagine web, per questo seguono i principi della scrittura SEO oriented. Quando scrivi il tuo post, non dimenticare h1, link, CTA e soprattutto i META. Solo così potrai farti leggere da chi già ti conosce, ma anche farti trovare in Rete da nuovi lettori.

 

Hai già un blog o un canale Social ma non hai tempo o idee per gestire il piano editoriale?

 

Contattami e valuteremo insieme come, quando e cosa scrivere nelle tue pagine!