Vuoi che gli auguri di Natale della tua azienda siano letti e apprezzati? Smetti di copiare frasi famose e segui questi consigli per creare biglietti di Natale che avvicinano i clienti.

Come Scrivere Gli Auguri Aziendali

In queste settimane Internet è pieno di meme e video ironici dove si "scongela" Mariah Carey, la colonna sonora delle festività natalizie. Al suo fianco, però, manca un dettaglio che la renderebbe ancor più iconica -e per certi versi agghiacciante-: gli auguri di Natale aziendali.

Nelle prossime settimane non c’è PMI o attività commerciale che passi ore e ore alla ricerca del biglietto d'auguri perfetto, che non sia banale, ma che sia facile da realizzare, che sia originale, ma senza esagerare, e soprattutto che ricordi ai clienti di restare tali anche per il prossimo anno.

All'8 dicembre i poveri clienti sono già esasperati dal sentirsi dire "Vi auguriamo un felice e sereno Natale, i nostri uffici saranno chiusi dal.. al.. Ci ritroviamo a gennaio con tante novità".

Che fare, quindi, per creare degli auguri di Natale aziendali che piacciano, che fidelizzino e che contribuiscano a promuovere il tuo brand? Vediamo insieme alcuni consigli che renderanno i tuoi biglietti eccezionali e non faranno venire la nausea ai clienti prima del giorno dell'Immacolata.

1- Dai valore alle persone

“Il nostro staff vi augura…” e in azienda ci sono Maria, Giuseppe e Giovanni.

Quante volte copiamo dei messaggi d'auguri così pomposi che, chi ci conosce davvero, sente puzza di finto lontano un miglio?

Quando scrivi gli auguri di Natale, metti al centro le persone che fanno parte della tua azienda e fai in modo che gli auguri siano scritti da chi si interfaccia ogni giorno con i clienti. Un biglietto firmato da persone in carne e ossa vale più di cento "staff".

P.S. per ottenere questo risultato, non c'è bisogno di firmare ogni biglietto a mano. Basta scansionare la tua firma e incollarla su un biglietto digitale che verrà stampato in mille copie o anche più.

2- Mostra il lato umano

Se vuoi davvero farti ricordare, negli auguri di Natale mostra il lato umano della tua azienda e cerca di creare empatia con chi leggera il tuo messaggio.

Basta facce tristi e stressate e largo a foto di te e dei tuoi collaboratori felici, magari con un cappello natalizio in testa o mentre brindate.

Mostrare il lato umano dell'azienda avvicina i clienti, rende i tuoi auguri meno asettici, e aumenta il valore percepito della tua attività. Insomma, i clienti si ricorderanno dei tuoi auguri e quando avranno bisogno di un fornitore, la tua attività sarà la prima che gli balenerà in testa!

3- Scrivi auguri su misura

Gli auguri copiati su Internet non sono mai la soluzione.

  • Primo perché come li hai trovati tu li ha trovati anche il tuo concorrente.
  • Secondo perché l’immagine che alleghi alle mail e che hai copiato da Google Image l’ha creata qualcun'altro e non è detto che abbia piacere se la usi anche tu.
  • Terzo perché quando l’utente la vede l’ultima cosa che ricorda è la tua azienda.

Quando scrivi i tuoi auguri di Natale, cerca di scrivere un messaggio in linea con la tua attività e usa le metafore per parlare del tuo mondo.

Qualche esempio? Se sei una pasticceria, degli auguri al profumo di biscotto possono fare la differenza ed essere ricordati molto più di auguri felici e sereni. Un caldo e morbido abbraccio per augurarti Buon Natale è perfetto per chi produce biancheria per la casa. E se sei un terzista di materiale plastico, dire che a Natale è l’unico momento in cui non bisogna essere "freddi come la plastica" potrebbe accendere l’attenzione e far ricordare i tuoi auguri tra tanti.

4- Sii concreto

Cosa vuol dire “sereno e felice”? Cosa vuoi augurare ai tuoi clienti con queste parole?

La risposta che ho ricevuto negli ultimi anni è stata: "Che possano trascorrere delle vacanze con i loro parenti". Siamo proprio sicuri di voler augurare questo?

Se il tuo target sono ristoranti e locali, augurar loro di passare le vacanze in casa equivale ad augurare il fallimento.

Idem se sei un’agenzia viaggi e i tuoi clienti adorano viaggiare: pensi che vogliano davvero un pranzo in famiglia invece di un viaggio oltreoceano?

Quando scrivi gli auguri di Natale della tua azienda non nasconderti dietro parole vuote, ma fermati un attimo a pensare al tuo cliente tipo e auguragli qualcosa che davvero potrebbe piacergli.

5- Le frasi famose sì, ma solo se le giustifichi

Basta cercare su Google “Frasi Natale autori famosi” per trovare auguri di Natale messi nero su bianco da scrittori professionisti, politici, grandi manager. Sono frasi belle ed emozionanti che potresti usare anche tu, ma a due condizioni:

  • Metti il nome dell’autore originale
  • Spiega perché hai scelto quella frase e perché ti ha colpito

Solo se declini la frase famosa nella tua realtà aziendale il tuo biglietto d'auguri assumerà valore nel cuore dei tuoi clienti.


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