Hai aperto un blog, ma sei deluso perché non stai ottenendo i risultati sperati? Ecco alcune dritte per migliorare i tuoi articoli e far decollare il tuo business!
Molte aziende decidono di aprire un blog sperando di ottenere subito successo, ma rimangono deluse quando, dopo i primi tre articoli, non vedono dei risultati. Molti pensano che questo fallimento sia dovuto al fatto che il blog è uno strumento di promozione superato ed è meglio investire sui canali Social. Io non credo proprio! Se un blog non funziona è perché non viene sfruttato come dovrebbe e viene fatto cadere nell’oblio del web.
Hai un blog che non va e vorresti dare una svolta ai contenuti per raggiungere dei risultati tangibili? Sei nel posto giusto! Vediamo insieme alcuni consigli che ti aiuteranno a migliorare i tuoi blog post e a far decollare la tua attività!
Sito web e blog servono entrambi
Per prima cosa sfatiamo il mito che se hai un sito web allora non hai bisogno di un blog e viceversa. Blog e sito web sono due strumenti di comunicazione ben diversi:
- Il sito web serve per presentare la tua attività e i tuoi prodotti/servizi online. É composto da pagine istituzionali, che devi aggiornare una volta all’anno e solo se le cose sono cambiate, ad esempio se hai un nuovo indirizzo, nuovi collaboratori, presenti nuovi prodotti/servizi).
- Il blog è uno spazio di scambio dove entri in contatto con i tuoi clienti, dando opinioni e consigli utili su argomenti correlati alla tua attività. È meno “incravattato” rispetto alle pagine del sito web e, soprattutto, deve essere aggiornato di continuo, almeno una volta al mese, meglio ancora se con un articolo nuovo a settimana.
È meglio avere un blog o un sito web?
Se ti stai chiedendo quale sia la scelta migliore tra blog e sito web, capiti male: nessuno dei due è migliore dell’altro e per ottenere risultati devi averli entrambi!
Se sfrutti sia le potenzialità del sito web che del blog, offri ai tuoi utenti un’esperienza completa e puoi presentare i tuoi prodotti/servizi e al contempo ottenere la fiducia dei clienti dimostrando quanto vali tra gli articoli del blog.
3 consigli per migliorare il tuo blog
Chiarito che un blog non sostituisce un sito web, vediamo nel concreto cosa puoi fare per ottenere risultati e non lasciare i tuoi articoli a far polvere in mezzo a tutti gli altri blog aziendali abbandonati in Rete.
1) Usa un linguaggio amichevole
Nei testi di un sito web si usano spesso espressioni impersonali e un linguaggio puramente commerciale. Fermo restando che un tono meno istituzionale funziona anche sul sito, nel blog devi assolutamente usare un linguaggio colloquiale e amichevole. Cerca di esprimerti come quando parli con un amico: sii naturale e sincero, disponibile e simpatico. Se sarai te stesso, l’utente lo percepisce, riuscirai a entrare in sintonia con lui e molto probabilmente ritornerà a leggere i tuoi articoli piuttosto che quelli di qualcun’altro!
Quando scrivi un articolo, tu stai consigliando chi ti legge e non devi vendere a tutti i costi qualcosa. Sii sincero, usa termini semplici e non essere troppo commerciale.
2) Condividi informazioni interessanti
Quando una persona atterra su un post del tuo blog, si aspetta di trovare delle informazioni utili sull’argomento, notizie e curiosità che gli insegnano qualcosa o che rispondono ai suoi dubbi, non la pubblicità dei tuoi prodotti/servizi.
I blog aziendali nascono per creare legami immediati e personali con i clienti: sono uno spazio culturale più che commerciale, e se lo trasformi in una vetrina dove offrire la merce più bella, i lettori non si interessano a ciò che scrivi.
Prima di scrivere il tuo articolo, quindi, rifletti su ciò che può interessare al tuo potenziale cliente e su quali informazioni cerca. Quando hai chiaro il suo intento di ricerca, scrivi il tuo contenuto rendendolo il più coinvolgente possibile e offri contenuti concreti che possano fare la differenza: solo così otterrai la sua fiducia e farai fruttare il tuo investimento.
3) Pubblica con costanza
Un altro aspetto che molti imprenditori sottovalutano è la costanza. Pubblicare post solo in occasione di eventi e offerte promozionali non invoglia i lettori ad ascoltarti, a seguirti e a ricordarsi il tuo nome quando dovranno acquistare qualcosa.
Allora come fa il blog ad essere uno strumento di promozione se devo parlare di argomenti accattivanti? La promozione avviene con la costanza.
Se aggiorni il tuo blog in modo assiduo, pubblicando articoli che suscitano l’interesse dei lettori, con il tempo ti costruisci una reputazione, gli utenti ti considereranno un punto di riferimento competente, e inizieranno a diventare tuoi portavoce!
Il segreto per far fruttare il blog
I consigli qui sopra possono restare solo consigli, ma se vuoi ottenere risultati dal tuo blog e incrementare la tua attività: rimboccati le maniche e mettiti all’opera!
Curare i contenuti sul blog è un lavoro che richiede impegno, sacrificio e tanta perseveranza, ma non farti spaventare. Se non hai tempo, idee e risorse per occuparti del tuo blog aziendale, puoi sempre affidarti a un esperto la gestione di un blog aziendale e avere la certezza che verrà curato con attenzione e precisione.
Se pensi di non riuscire a seguire in modo completo il tuo blog aziendale, o hai semplicemente bisogno di aiuto per riorganizzare le idee, prova a chiedere una mano a un esperto.