Un sito vetrina è sufficiente per farti trovare nuovi clienti? Scopri come il blog aziendale mette il booster alla tua immagine online.
Molti imprenditori e freelance sono convinti che, una volta creato un sito web con alcune pagine di presentazione, le loro vendite saliranno alle stelle.
Quest'idea utopica ha alzato le aspettative delle aziende nei confronti del marketing digitale, abbassando però l’impegno che viene messo nella cura della propria immagine online.
Da questa prospettiva, un blog aziendale viene considerato un investimento inutile e dispendioso, a tratti addirittura inutile all’interno di una strategia di promozione efficace.
Se anche tu sei di quest’avviso, però, mi dispiace deluderti: un sito web istituzionale, conosciuto anche con il nome sito vetrina, non bastava nel 2014, figurati oggi!
Purtroppo la visibilità che si può avere da un sito con cinque o sei pagine è del tutto nulla: è un po’ come buttare un pesciolino rosso nell’oceano e sperare che qualche peschereccio lo vada a cercare e abbia la fortuna di trovarlo.
Se vuoi che il tuo pesce, ovvero il tuo sito con i prodotti e i servizi che racconta nelle sue pagine, venga pescato da chi lo cerca nel grande mare di Internet, quello che devi fare è alimentarlo e farlo crescere ogni giorno di più.
Il blog aziendale serve proprio a questo. Mese dopo mese, articolo dopo articolo, con un blog aziendale il tuo sito web aumenta la sua dimensione, ma soprattutto aumenta la tua autorevolezza, la tua credibilità e le possibilità che il tuo investimento porti davvero i risultati sperati.
I vantaggi di avere un blog aziendale
Con un blog aziendale, il tuo investimento in digital marketing non è stato inutile perché il blog ti garantisce:
- visibilità sui motori di ricerca
Un blog aziendale ti offre l'opportunità di creare contenuti di qualità che possono essere indicizzati dai motori di ricerca. Ogni nuovo articolo rappresenta infatti una nuova pagina e, con essa, un’opportunità in più per mostrare il tuo nome nei risultati di ricerca. Articolo dopo articolo moltiplichi le possibilità di farti trovare da chi cerca un prodotto o un servizio come il tuo in rete, aumenti i visitatori sul sito e, di riflesso, anche i nuovi clienti che arrivano da te perché ti scoprono online.
- autorevolezza e credibilità
Attraverso un blog aziendale fai sentire la tua voce, dimostri le tue competenze e aumenti la tua autorevolezza agli occhi del mercato. Inoltre, quando fornisci contenuti di valore al tuo pubblico, aumenti la tua credibilità e la fiducia nei tuoi confronti, tanto da trasformarti in un vero love brand per i clienti di oggi e di domani.
- legame con i clienti
Con un blog aziendale apri un canale di comunicazione diretto con il pubblico, il quale si sentirà più coinvolto e vicino ai tuoi valori. Questo legame personale porta con sé maggiori possibilità che chi legge il tuo blog acquisti servizi e prodotti dalla tua azienda, proprio perché la considera un’amica sincera di cui fidarsi.
Alla luce dei vantaggi che un blog porta alla tua immagine in rete, la domanda che dovresti fare non è tanto se un blog è utile alla tua strategia di promozione, ma cosa succede se non ce l’hai.
Un sito senza blog ha senso di esistere?
Proprio come un grande oceano, anche internet è un ecosistema dove ogni sito web vive, cresce e muore. Pubblicare un sito equivale a farlo nascere, ma poi?
È solo se riesci a far crescere il tuo sito web dando alla rete contenuti rilevanti e ottenendo in cambio visibilità e fiducia che puoi prosperare.
Per far crescere un sito è importante pubblicare contenuti interessanti e con regolarità, e il blog è lo strumento più pratico per ottenere questo risultato.
I contenuti che fanno crescere il tuo sito possono essere testi, video, infografiche o immagini, e la cadenza di pubblicazione dipende dalle tue possibilità: ci sono blog che pubblicano ogni settimana, altri che pubblicano un articolo ogni due mesi.
L’importante però è non perdere il ritmo e creare un appuntamento fisso con i tuoi lettori. Come insegna la volpe a Il Piccolo Principe, solo così potrai “addomesticare” il tuo pubblico e fare in modo che inizi a vederti come un punto di riferimento tanto da aver bisogno di te.
Nutrire il tuo sito web e addomesticare il tuo pubblico richiede pazienza, tempo e impegno.
Se vuoi spendere soldi per un sito che non ti porterà nuovi clienti, crea pure un sito vetrina come tanti altri.
Se invece vuoi che il tuo sito sia uno strumento per avvicinare clienti, il blog aziendale è la strada più sicura per far fruttare il tuo investimento.
Vuoi che il tuo sito ti porti i clienti che meriti?
Affidami la gestione del tuo blog e aumentiamo insieme la tua visibilità e l’autorevolezza del tuo nome.