Il tono di voce aziendale è il modo in cui la tua attività parla al pubblico. Scopri perché ti serve e come costruirne uno efficace per avere risultati.
Il tono di voce va ben oltre le parole che scegli di usare nella tua comunicazione. Attraverso il tono di voce trasmetti emozioni, intenzioni e attitudini, e influisci sul modo in cui il tuo messaggio viene percepito dal pubblico. Vediamo insieme cosa è il tono di voce aziendale e come costruire quello giusto per la tua promozione online.
Cosa è il tono di voce
Il tono di voce è lo stile che usi per la tua comunicazione. Identifica le parole che usi nei tuoi messaggi e anche come dici/scrivi determinati termini all’interno di un contesto culturale condiviso.
Nel tono di voce troviamo elementi come l'intonazione, il volume, la velocità e la qualità del suono della lingua parlata, ma anche font, punteggiatura, grassetti,… nella lingua scritta. Tutti questi aspetti sono capaci di trasmettere emozioni e intenzioni diverse e rendono il tuo messaggio più o meno facile da comprendere per il tuo pubblico.
Un tono alto e rapido, parole in maiuscolo e una spaziatura stretta, per esempio, può esprimere entusiasmo, mentre un tono basso e lento, reso con paragrafi molto arieggiati, può indicare serietà. Inoltre, variazioni sottili, rese ad esempio attraverso le emoji, possono segnalare ironia o sarcasmo.
Così facendo, il tono di voce modifica la percezione che il pubblico ha del tuo messaggio. Se vuoi che la tua comunicazione passi forte e chiara, quindi, devi scegliere un tono di voce appropriato.
Gli elementi del tono di voce
Quando parliamo degli elementi del tono di voce, ci riferiamo alle caratteristiche distintive che rendono unico il modo di comunicare di una persona o di un brand.
Queste caratteristiche riguardano in primis il vocabolario che si sceglie di utilizzare. Avere un tono di voce adeguato significa selezionare vocaboli che riflettono identità e valori e che sono in sintonia con il pubblico. Optare per parole che il tuo pubblico ritiene vicine al suo modo di parlare contribuisce infatti a creare una connessione emotiva profonda e rende il messaggio più efficace.
In secondo luogo, nella definizione del tono di voce bisogna considerare come le parole si combinano tra loro all’interno delle frasi. Frasi lunghe o frasi corte corte, con una struttura complessa o con una punteggiatura incalzante, possono trasmettere in modo diverso uno stesso messaggio e, di conseguenza, influenzare il modo in cui il pubblico lo percepisce.
Se vuoi approfondire il mondo del tono di voce e vedere 99 modi per raccontare uno stesso episodio, ti consiglio il libro di Raymond Queneau “Esercizi di stile”.
Le caratteristiche di un tono di voce efficace
Il tono di voce caratterizza la comunicazione personale di ognuno di noi, ma puoi applicarlo anche alla comunicazione di brand, per costruire l’identità della tua attività.
Per creare un tono di voce efficace, devi assicurarti che il tuo modo di esprimerti sul mercato sia:
- Coerente. La coerenza rafforza l'identità del tuo brand e aumenta la fiducia nei tuoi confronti, perché crea uno spazio comunicativo dove il pubblico si sente a proprio agio.
- Adattabile. Il tono di voce di un brand deve adattarsi ai vari canali comunicativi per aumentare le occasioni di incontro con il tuo pubblico.
- Autentico. Il tono di voce viene scelto in concomitanza della creazione di una strategia di contenuti. Ciononostante, scegliere un tono di voce che rispecchi davvero i tuoi valori e il tuo modo di essere ti aiuta a restare coerente nel tempo.
- Empatico: Il tono di voce del tuo brand dovrebbe entrare in sintonia con il tono di voce del tuo pubblico, per creare connessioni personali e migliorare l’impatto della tua comunicazione.
Attenzione invece a ignorare la reazione che il tuo pubblico ha di fronte al tuo tono di voce. Come tutte le attività che puoi fare per promuovere la tua comunicazione, anche l’efficacia del tono di voce va misurata così da poter adattare il tuo modo di comunicare alle aspettative del tuo pubblico e ottenere così il suo consenso senza perdere coerenza.
La scala del tono di voce
La ricchezza linguistica dell’italiano offre una vasta gamma di sfumature attraverso cui il tono di voce può essere esplorato, gamma che Valentina Falcinelli ha ben descritto con la metafora del termometro nel suo libro "Testi che parlano".
Tra i vari toni di voce che un brand può assumere c’è quello amichevole, utilizzato spesso in contesti informali o nelle conversazioni quotidiane. Questo tono è caratterizzato da un linguaggio semplice, espressioni colloquiali e anche qualche elemento di umorismo.
Al suo opposto c’è il tono formale, impiegato in contesti professionali o ufficiali, che si distingue per un linguaggio preciso, cortese e a volte cerimonioso.
Esistono poi i toni di voce ironici, onirici, e varie sfumature di toni di voce più o meno amichevoli che trasmettono “serietà, ma non troppo”.
La scelta di un tono o dell’altro va a discrezione del tuo brand, ma soprattutto del pubblico che vuoi intercettare e degli obiettivi che hai fissato per la tua attività.
Perché è così importante per il tuo business
Il tono di voce, in ambito aziendale, rappresenta uno degli aspetti più rilevanti per la costruzione dell'identità del tuo brand e la sua percezione da parte del pubblico. Attraverso il tono di voce che scegli per la tua attività trasmetti valori e personalità, creando un legame emotivo con il tuo cliente ideale.
Inoltre, un tono coerente e ben definito contribuisce a rendere il brand riconoscibile e affidabile agli occhi del consumatore che lo potrà riconoscere tra centinaia di brand simili.
Se vuoi diventare un love mark, o anche solo fare la differenza agli occhi del tuo pubblico, costruire un tono di voce efficace è il primo passo nella creazione di una strategia di contenuti che funzioni e che avvicini i clienti alla tua offerta.
Come creare il tono di voce del tuo brand
Creare un tono di voce coerente e distintivo per il tuo brand è fondamentale per stabilire una connessione emotiva con il tuo pubblico e differenziarti nel mercato. Questo processo richiede una profonda comprensione della tua identità aziendale, dei tuoi valori e del tuo pubblico di riferimento.
Per farlo, definisci chiaramente la mission del tuo brand e i valori che vuoi trasmettere. Questi elementi saranno la bussola che guiderà il tuo tono di voce in ogni comunicazione. Chiediti: se il mio brand fosse una persona, come parlerebbe? Quali qualità vorrei che avesse? Empatico, autorevole, amichevole?
Successivamente, analizza il tuo pubblico di riferimento. Comprendere le esigenze, i desideri e le aspettative del tuo target è cruciale per sviluppare un tono di voce che risuoni con loro. Considera fattori demografici come età, sesso, localizzazione geografica, ma anche psicografici come interessi, valori, stili di vita. Inoltre, analizza il modo in cui il tuo pubblico si esprime: quello è un buon punto di partenza per costruire il tuo tono di voce.
Per fare in modo che il tuo brand si esprima in modo coerente, crea linee guida dettagliate sul tono di voce e fornisci ai tuoi collaboratori esempi pratici su come applicarlo nei diversi canali di comunicazione, a partire dal blog, dalle pagine Social e dal tuo sito web.
Infine, non dimenticare di valutare l'efficacia del tuo tono di voce valutando le reazioni del pubblico. Essere disposti ad adattarsi e affinare il tuo tono di voce in base ai risultati ottenuti ti aiuta a restare sintonizzato con il tuo pubblico e a non farlo allontanare.
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