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Vorresti migliorare la tua comunicazione in Rete, ma non sai da dove iniziare? Ci sono almeno 5 fonti di ispirazione dove trovare idee per i tuoi post social o per il tuo blog. Eccole.


Un piano editoriale ben fatto porta risultati. Non penso ci sia altro da aggiungere, se non che tra voler fare un piano editoriale e creare una pubblicazione degna di questo nome c’è un abisso.

Quello che rende un piano editoriale efficace è il contenuto e, se non hai contenuti interessati per gli utenti, puoi pubblicare anche ogni 3 ore che i tanto sperati risultati saranno sempre un miraggio.

Come trovare argomenti interessanti? Puoi aspettare l’ispirazione divina, oppure affidarti a uno di questi 5 metodi che, credimi, funzionano:

- Ascolta l’ufficio commerciale

Cosa chiedono i clienti prima di acquistare il tuo prodotto? Sulla base di quali caratteristiche scelgono il tuo prodotto/servizio? Cosa non li convince durante il processo di acquisto? Le risposte a tutte queste domande sono un ottimo punto di partenza per creare post Social e articoli per il blog che avvicinano gli utenti e risolvono i loro dubbi prima ancora di esporsi e darti il loro contatto.

- Consulta il servizio clienti

Puoi trovare buone idee per il tuo piano editoriale anche a valle del processo di acquisto, soprattutto quando gli utenti non sfruttano al massimo le potenzialità del tuo prodotto/servizio o lo usano in modo inappropriato. Offri consigli su come i tuoi prodotti/servizi aiutano a vivere meglio e i tuoi lettori aumenteranno di giorno in giorno.

- Dai valore a ogni dettaglio

Descrivi i tuoi prodotti/servizi da ogni punto di vista e considera ogni caratteristica come unica, nessuna esclusa. Colori, taglie, versioni, abbinamenti, ma anche provenienza delle materie prime, sostenibilità, processo di produzione… sono tutte possibili idee per creare post che catturano l’interesse degli utenti e ti aiutano a targettizzate il pubblico sulla base dei temi a cui ognuno di noi è più sensibile.

- Leggi il giornale

Leggere le notizie del giorno, guardare la tv e seguire le tendenze sui Social può darti tanti spunti per riflettere ad alta voce e pubblicare le tue opinioni in post che attirano l’attenzione. Inoltre, se prendi una posizione su argomenti caldi, potresti anche ottenere più interazioni di quanto immagini perché i lettori non vedranno l’ora di darti il loro supporto o mettere nero su bianco la loro posizione a riguardo.

- Guarda cosa fanno i BIG

Se proprio sei alla frutta e non sai di cosa parlare, prova a guardare i post della concorrenza e fai riferimento alle multinazionali del tuo settore. Se sei un’azienda di piccole dimensioni, non puoi avere a disposizione l’ufficio di marketing che ha Coca-Cola, ma se analizzi con attenzione la sua presenza on line, puoi trovare temi e idee creative da cui partire per parlare anche della tua attività.


Il consiglio in più

Se ancora sei in alto mare, non sai da dove partire o non hai tempo per trovare argomenti di cui parlare sul tuo blog o sulle tue pagine Social, smetti di perdere tempo e chiama un professionista. I Content Manager e i SEO Copywriter creano piani editoriali da mattina a sera e sono le persone giuste per avere le idee di cui hai bisogno!