Utili sia agli utenti che ai motori di ricerca, gli anchor text sono elementi portanti di una strategia di promozione ben studiata. Leggi come.
Gli anchor text sono elementi tecnici che permettono di creare collegamenti tra le pagine presenti nei vari siti. La loro utilità è duplice: da una parte servono agli utenti per navigare tra i contenuti disseminati sul web, dall’altra aiutano gli spider dei motori di ricerca a trovare nuove pagine da indicizzare.
Implementare nella tua strategia di promozione gli anchor text ti permette quindi di migliorare la visibilità delle tue pagine e la tua autorevolezza in rete, ma a una condizione: ogni anchor text deve essere pensato e usato con attenzione. Vediamo come.
Cosa è un anchor text e a cosa serve
Un anchor text, o testo ancora, è un elemento cliccabile all’interno di una pagina web che rimanda a un’altra pagina. Può trattarsi di una parola, una frase o un intero testo collegato a un link.
A livello tecnico viene reso con un tag HTML href che racchiude sia la parola che genera il collegamento sia l’URL della pagina di destinazione.
Per gli utenti, gli anchor text sono uno strumento utile ad approfondire gli argomenti trattati nella pagina di partenza. Tramite un anchor text si possono infatti raggiungere altri contenuti sullo stesso tema, scaricare risorse come ebook, listini prezzi o guide, arrivare a pagine di contatto o vedere schede prodotto.
Per la SEO, invece, gli anchor text rappresentano una strada che gli spider dei motori di ricerca seguono per scoprire e indicizzare nuove pagine.
Se sono in uscita, ovvero se portano gli utenti verso altre pagine, influiscono sulla credibilità della pagina stessa. Se sono in entrata, invece, ovvero se online ci sono altre pagine che parlano di un contenuto e lo rendono raggiungibile tramite anchor text, la pagina di destinazione ottiene visibilità e autorevolezza, perché viene vista come una pagina affidabile dove trovare approfondimenti e informazioni utili.
Come sfruttare gli anchor text per la SEO
Tra i fattori che Google valuta per determinare l’autorevolezza di una pagina ci sono i link in entrata o backlink che vengono generati da un anchor text.
In questo contesto, gli anchor text svolgono un ruolo cruciale per le pagine di destinazione, poiché segnalano agli spider che una pagina esiste e che ha un contenuto rilevante. Questo ne permette la corretta indicizzazione e, di conseguenza, ne migliora il posizionamento nei risultati di ricerca.
Se vuoi ottenere visibilità con una strategia di link building però, sappi che non tutti i backlink generati da anchor text sono validi.
Per essere efficace un link e l’anchor text che lo genera deve provenire da siti web affidabili e ben posizionati. Chiedere e offrire backlink a destra e a manca, infatti, rischia di farti cadere nella trappola dei Black Hat SEO e farti ottenere il risultato opposto a quello sperato.
Affinché l’anchor text ti porti visibilità e traffico qualificato, il testo che genera il link deve anche essere breve e contenere keyword rilevati. Inoltre, deve essere inserito in modo naturale nel contenuto di partenza e deve essere specifico e descrittivo.
Quando un anchor text non funziona
Un anchor text non funziona quando contiene parole generiche come “Leggi qui” o “Clicca qui”, quando è poco chiaro per l’utente e quando porta a pagine che non sono inerenti al contenuto che lo genera.
Dal punto di vista tecnico, invece, un anchor text non è efficace quando utilizza il tag nofollow o quando contiene un link rotto.
Il tag nofollow è un dettaglio aggiuntivo che può essere presente nel tag href. Esso segnala agli spider dei motori di ricerca che l’anchor text genera sì un link, ma che questo link non deve essere seguito. Un link nofollow resta quindi utile per l’utente, ma non per l’indicizzazione della pagina di destinazione sui motori di ricerca.
Un link rotto invece è un link che porta a una pagina che non esiste. In questi casi l’URL potrebbe essere stato trascritto in modo sbagliato, oppure la pagina che un tempo esisteva è stata cancellata. In entrambi i casi, però, il link genera un errore 404 che disorienta l’utente e, al tempo stesso, toglie autorevolezza alla pagina che lo ha generato.
I vantaggi di un uso corretto degli anchor text
Inserire nella tua strategia di Content Marketing anchor text che portano ad altri contenuti del tuo sito web o a siti web esterni migliora la tua credibilità online e offre al pubblico contenuti di valore capaci di rispondere alle sue richieste.
Inoltre, se i tuoi anchor text portano gli utenti ad altri contenuti di tua proprietà, come articoli di blog o post social che hai creato, aumentano l’esposizione alla tua immagine e aumentano le possibilità che il tuo brand venga ricordato nel tempo.
Oltre a essere un elemento tecnico presenti nelle pagine web, quindi, gli anchor text sono un mezzo per rendere il tuo sito più autorevole agli occhi di utenti.
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