Perché dovresti promuovere la tua attività online? Come puoi farlo senza impazzire e senza sprecare tempo e risorse? Scoprilo in questo articolo.

Perché Promuoverti Sul Web Se Hai Una Piccola Attività

Alla domanda “perché non promuovi la tua attività sul web”, piccoli imprenditori e commercianti si giustificano dicendo “non mi serve, il mio business cresce con il passaparola”.

È vero, molto spesso è il passaparola che permette alle piccole attività locali di crescere, ma il web e il passaparola non si escludono a vicenda. I social media e l’attività di digital marketing sono due alleati preziosi per la promozione di servizi o prodotti, e permettono anche alle piccole attività di migliorare la propria presenza sul mercato e fidelizzare i clienti con una spesa contenuta. Ecco quindi 3 motivi per cui dovresti promuovere la tua attività online e come puoi farlo senza fatica!

Perché promuovere una piccola attività online

Quando sentiamo un bisogno e vogliamo soddisfarlo, siamo pronti ad acquistare un prodotto o un servizio. L’acquisto, però, non avviene in modo lineare e immediato.

Una volta che abbiamo capito cosa stiamo cercando, come un vestito, un libro, ma anche un servizio offerto da un calzolaio, da un’estetista o da una pizzeria, prima di acquistare attraversiamo la fase di “ricerca delle informazioni”.

La ricerca di informazioni può avvenire chiedendo consigli agli amici al bar a a qualche parente lontano. Oggi però è molto più probabile che, non appena sentiamo il bisogno di acquistare qualcosa, estraiamo lo smartphone dalla tasca e ci mettiamo a cercarlo online.

Inoltre, anche quando qualcuno tra i nostri contatti personali ci parla della tua azienda o del tuo negozio, ci viene quasi automatico controllare sui Social Network chi sei, che prodotti/servizi offri, quali sono le opinioni di chi ti ha testato prima di noi,… E solo quando avremo valutato nel dettaglio la tua presenza online ci decideremo ad entrare in contatto diretto con te.

In poche parole: anche se il passaparola può essere il punto di partenza del viaggio di ricerca delle informazioni, avere una presenza online solida e coerente aiuta i clienti ad avere conferma della tua affidabilità e li spinge ad acquistare proprio da te.

Inoltre, essere online ti permette di entrare in contatto con un pubblico che, anche se non conosce direttamente, potrebbe essere interessato ai tuoi servizi e prodotti. Promuovere la tua attività online ti aiuta così ad aumentare la tua reputazione non solo a livello locale e ti permette di intercettare nuovi clienti interessati alla tua offerta anche fuori dal giro dei tuoi clienti abituali.

Infine, se promuovi la tua attività online, i tuoi clienti attuali possono conoscere meglio i tuoi valori e scoprire prodotti/servizi che non avevano mai acquistato prima. Così facendo li spingi a tornare da te più spesso e ad acquistare di più, creando le basi per diventare un vero e proprio lovemark.

Come promuovere una piccola attività online

Ora che abbiamo chiarito i vantaggi di promuovere una piccola attività online, la domanda sorge spontanea “come si fa”?

Per promuovere la tua attività online devi per prima cosa capire chi sono i tuoi clienti tipo, quali social network utilizzano e quali sono i loro interessi. Capire questi aspetti ti permette di creare una strategia di contenuti mirati, veicolarli nel modo giusto e non perdere tempo e risorse. Ad esempio, anche se tutti ti dicono che devi essere presente su Instagram, se il tuo cliente tipo preferisce usare altre piattaforme, come ad esempio LinkedIn, investire su Instagram sarebbe uno spreco di risorse. Stessa cosa se scegli di aprire un canale Tik Tok perché oggi va di moda, ma il tuo pubblico è su Facebook.

Ricorda poi di utilizzare la geolocalizzazione per intercettare chi si trova vicino a te. Puoi usare i tag che identificano la tua città all’interno dei singoli post, oppure aprire una scheda su Google Maps dove presentare la tua attività e ottenere anche recensioni da chi ha già provato i tuoi prodotti o servizi.

Per entrare in contatto con un pubblico che ancora non ti conosce, puoi anche pensare di investire in pubblicità a pagamento. Con la giusta attenzione, su Google e sulle principali piattaforme social puoi mostrare le tue pubblicità solo a chi vuoi, ottimizzando al massimo il tuo investimento e senza sprecare neppure un centesimo.

Un ultimo aspetto che puoi valutare per ottenere nuovi clienti è poi la collaborazione con altre attività che già offrono servizi/prodotti allo stesso pubblico. Creare post social in collaborazione con attività affini o proporre sconti speciali per i clienti dei tuoi partner, ti permette di intercettare un pubblico che ha più possibilità di essere interessato alla tua offerta proprio perché ha già acquistato qualcosa di complementare. Se vendi vestiti, per esempio, potresti collaborare con chi vende scarpe, se sei un fornaio potresti collaborare con una gastronomia e, se sei un elettricista, pensa a una strategia in collaborazione con imbianchini e idraulici. Il loro pubblico è uguale al tuo e le possibilità di ottenere risultati cresce in modo esponenziale.

Come ottenere risultati concreti

Come in tutte le attività di marketing, anche nella promozione online della tua attività, non dimenticare che gli ingredienti di una strategia efficace sono 3: costanza, relazione e metodo.

Non puoi pensare di avere la fila fuori dal tuo negozio se non ti impegni ogni giorno a creare contenuti interessanti per il tuo pubblico che lo avvicinano alla tua offerta e lo mettono in relazione con te. Inoltre, per poter rendere la tua promozione sostenibile e non gettare la spugna dopo poche settimane, devi acquisire un metodo che ti permetta di gestire la tua presenza in rete in modo mirato.

Se riuscirai a essere costante, a costruire una relazione con il tuo pubblico e a mantenerla nel tempo, allora sì: la fila fuori dalla tua attività non tarderà ad arrivare.


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