Dove devi investire per ottenere i migliori risultati? In un blog aziendale o sui tuoi canali Social? Ne parlo in questo approfondimento – con anche un video.
Dopo aver ottimizzato i contenuti del sito web e aver gettato le basi per una attività di promozione online, la domanda che sorge al 95% dei miei clienti riguarda il cosa fare poi: investire tempo ed energie a creare articoli per il blog, oppure usare le risorse per creare post sui Social Network?
Premesso che entrambi questi canali sono molto validi per aumentare la reputazione dell’azienda e intercettare nuovi clienti e che, per ottenere buoni risultati, andrebbero utilizzati entrambi, capisco anche che gestirli tutti può essere impegnativo, soprattutto per PMI e liberi professionisti che non hanno budget a 4 zeri per l’attività di content marketing.
Purtroppo non ho la sfera di cristallo e non posso sapere a priori se per la tua attività specifica sia meglio investire su un blog aziendale o su una pagina Social, ma dalla mia esperienza posso dire che la scelta può cadere su uno o sull’altro canale in base a quattro fattori: l’obiettivo, il target, la tua offerta e i limiti tecnici. Vediamoli nel dettaglio.
1- Il tuo obiettivo
Perché stai investendo nella creazione di contenuti? Per far sentire la tua voce nel tuo settore? Per consolidare un rapporto con i tuoi clienti? Per intercettare nuovi clienti? Per promuovere nuovi prodotti?
La risposta che dai a queste domande ti aiuta a capire se, per il tuo caso specifico, sia meglio investire in un blog aziendale o sui social network.
Sia il blog che i canali Social influiscono in modo positivo sulla reputazione della tua attività in rete, ma un blog riesce a dimostrare meglio le tue competenze e intercetta nuovi clienti interessati al tuo prodotto, perché ti permette di posizionarti tra i risultati di Google.
I Social Network, invece, funzionano meglio come vetrina, per mantenere vivi i contatti con chi è già tuo cliente e per promuovere nuovi prodotti/offerte, ma al giorno d’oggi funzionano poco per intercettare nuovi contatti, a meno che investi in post sponsorizzati.
2. Il tuo target
Ognuno di noi ha un canale che preferisce più degli altri per comunicare in rete.
Ci sono utenti che cercano tutto su Google e sono pronti a leggere articoli corposi – e se questo è il tuo target, investi in un blog senza pensarci due volte.
Altri utenti, invece, preferiscono trascorrere il loro tempo sui canali Social, chi su Instagram, chi su Facebook, chi su LinkedIn, facendosi incuriosire da post più brevi, ma non per questo meno efficaci.
Capire quale è il mezzo di comunicazione preferito dai tuoi potenziali clienti è il modo migliore per attirare la loro attenzione nel modo giusto e aumentare le possibilità di successo della tua attività di promozione.
3. La tua offerta
L’acquisto sui Social Network spesso è più immediato: vedo un paio di scarpe, chiedo il prezzo, le compro. Con il blog, invece, il processo di acquisto è più complesso.
In generale ai miei clienti consiglio i Social Network se hanno un prodotto da vendere al pubblico, mentre suggerisco la creazione di un blog aziendale se offrono un servizio o un prodotto B2B e vogliono uno spazio dove dimostrare le loro competenze e acquistare fiducia prima di concludere un acquisto.
Detto questo, però, nulla vieta che un’azienda che offre un prodotto B2B possa valutare la promozione su LinkedIn, mentre un’azienda B2C potrebbe usare il blog per dare un’immagine di sé più consulenziale.
4. I limiti tecnici
Nei fattori analizzati fino ad ora, l’ago della bilancia pendeva verso il blog o verso i canali Social per fattori legati alla tua attività, al tuo target e al tuo prodotto. Esistono però anche dei limiti tecnici che influiscono sulla scelta.
Un blog spaventa perché per essere gestito bene richiede una buona dimestichezza con le basi della programmazione, come h2/h3, CTA, metatag, testi ALT,… un canale Social sembra molto più pratico da usare, ma se ci pensi bene, non è così.
Ogni Social Network ha le sue regole che riguardano sia il formato dei tuoi contenuti che il loro contenuto.
Inoltre ogni Social Network non è di tua proprietà, come accade con il blog, ma potrebbe decidere di chiudere i battenti da un giorno con l’altro o decidere di mettere a pagamento l’uso della piattaforma – come sembra voler fare Meta con le spunte blu – limitando così la tua comunicazione.
Trovi un approfondimento dei limiti tecnici in questo video:
Alla fine, quindi, meglio blog o Social Network?
Meglio chiedere un’analisi del tuo caso specifico e prendere una decisione più ragionata e in linea con le tue possibilità di investimento in termini di tempo, soldi ed energie.