Un sito web è ricco di link che permettono sia agli utenti che agli spider di spostarsi tra le pagine web in modo semplice e veloce. La presenza di link all’interno di un sito permette quindi agli utenti di navigare più facilmente, trovare in fretta ciò che stanno cercando e rendere più piacevole la loro permanenza in un sito, ma i link interni sono fondamentali anche per evidenziare le keyword del sito e facilitare il suo posizionamento, ecco come.
Cosa sono i link interni?
I link interni sono i link che permettono agli utenti di navigare nelle varie pagine del sito e si differenziano da quelli esterni, che invece portano gli utenti su altri siti. I link interni li si possono trovare sotto forma di bottoni corredati da frasi come “Contattaci”, o “Scopri i nostri prodotti”, oppure all’interno del testo, come parole cliccabili grazie alle quali è possibile spostarsi tra una pagina e l’altra del sito. A ben vedere anche il menu di un sito si basa su link interni che, dandoci il nome delle pagina, ci permettono di vedere solo i contenuti che più ci interessano.
Come inserirli nei propri testi?
Per inserire un link interno collegato ad una parola del proprio testo basta “legare” la parola all’indirizzo della pagina di destinazione. La maggior parte dei CMS, come Wordpress e Joomla, permettono di creare link in modo molto intuitivo: basta evidenziare la parola o le parole che ci interessano, cliccare sul simbolo della catena e inserire nella schermata che si apre l’indirizzo di destinazione.
Come i link interni possono migliorare il posizionamento di un sito
Oltre a migliorare l’esperienza dell’utente, i link interni a lungo andare migliorano anche il posizionamento di un sito web, in quanto la parola che decidete di usare come “ancora” per il vostro link sarà diversa dalle altre, sottolineata o evidenziata in base allo stile del vostro sito, ma sicuramente più visibile. Questo le permette di essere una keyword più facile da individuare da parte degli utenti, ma anche degli spider, che capiranno più facilmente di cosa parla il vostro sito e lo mostreranno per ricerche in linea con il vostro business.
Per sfruttare i link interni e migliorare il posizionamento del tuo sito, quindi, inserisci link interni nei tuoi testi web e valuta attentamente le parole da usare come ancore, affinché siano quelle che rappresentano al meglio i tuoi prodotti e/o servizi.