Non basta aprire una pagina sui Social per ottenere nuovi contatti. Per avere visibilità e intercettare il pubblico devi ottimizzarla. Ecco come.

Profilo Social Network

Sei un professionista alla ricerca di nuove opportunità? Un'azienda che mira ad ampliare la clientela? Una persona che vuole usare i canali Social per intercettare qualcuno con passioni e hobby simili ai tuoi? Ottimizzare il tuo profilo è il primo passo per ottenere visibilità. Ecco cosa fare per renderlo più accattivante e raggiungere i tuoi obiettivi.

Prima di iniziare: scegli i canali adatti

La scelta dei canali giusti non solo può determinare il successo o il fallimento delle tue attività di marketing, ma ti permette anche di ottimizzare il tempo e le risorse necessarie a creare un efficace piano editoriale social. Qualsiasi iniziativa, progetto o campagna di marketing sui Social Network funziona solo se ha terreno fertile in cui crescere e sbocciare. Prima di procedere con l’ottimizzazione di un account social, quindi, è importante dedicare del tempo alla selezione dei canali più adatti per raggiungere gli obiettivi che hai fissato.

Per trovare il canale giusto dove aprire un account, devi comprendere chi è il tuo pubblico di riferimento.

Conoscere a fondo le caratteristiche demografiche, gli interessi, le abitudini e le preferenze del tuo target ti permette infatti di individuare quali piattaforme utilizza il tuo cliente tipo, in quali orari e perché.

Ad esempio, se il tuo obiettivo è raggiungere un pubblico giovane, piattaforme come Instagram e TikTok potrebbero essere le più appropriate, mentre se vuoi intercettare dei professionisti, con tutta probabilità sarà più importante essere presenti su LinkedIn.

L’apertura del profilo Social

Una volta individuato il canale, aprire un account è un gioco da ragazzi.

Vai sull’homepage del Social Network che hai scelto, inserisci nome e cognome, metti una mail di riferimento e “you’re online, babe!

Fai attenzione però alle informazioni che inserisci nelle fasi di apertura account, perché potrebbero non essere semplici da modificare. In particolare, se apri un account per la tua azienda, assicurati di usare i dati dell’azienda, non i tuoi personali.

Nella mia esperienza di mentoring alle piccole attività, un giorno sì e uno no devo affrontare il problema dell’account aziendale aperto con la mail della moglie del titolare, che aveva aperto l’account quasi per gioco e ora non ricorda più la password!

Definisci quindi perché vuoi aprire un account social e, se vuoi usarlo per promuovere la tua attività, pensa in grande. Per gli account aziendali usa sempre una mail aziendale e imposta dati a cui, un indomani, anche i tuoi collaboratori potranno avere accesso senza dover disturbare tua mogie, tuo figlio o il cugino di turno!

Ora che il tuo il profilo è stato aperto, fermati ancora un secondo a valutare gli obiettivi specifici della tua comunicazione. Vuoi generare interesse verso un nuovo prodotto? Vuoi stabilire una relazione di fiducia con il tuo pubblico? Le risposte a queste domande ti aiuteranno a definire il tipo di contenuto che andrai a pubblicare. La scelta di video, immagini, testi lunghi o brevi messaggi dipende infatti sia dalle regole della piattaforma che hai scelto, sia dagli obiettivi che vuoi ottenere dalla tua attività sui Social Network.

Una volta che hai chiaro dove e perché essere sui Social, puoi finalmente iniziare ad ottimizzare il tuo profilo

1- Inserisci nel profilo tutte le informazioni

Inserire dettagli completi e accurati può fare la differenza nel modo in cui la tua immagine viene percepita online, La compilazione di tutte le informazioni che puoi inserire nel profilo è fondamentale per garantirti visibilità nel mondo digitale e per consolidare la tua reputazione online.

Oltre al nome, per prima cosa inserisci tutti i tuoi contatti, come mail, numero di telefono e indirizzo del tuo sito web se ce l’hai. Ricorda di aggiornare questi dati se dovessero cambiare in futuro, per assicurarti un canale di comunicazione esclusivo con i tuoi contatti.

Se hai una sede aperta al pubblico, inserisci anche indirizzo e orari di apertura. Inoltre, specifica che tipo di servizio / prodotto offri scegliendo tra le opzioni che la piattaforma mette a disposizione. Questo aiuta gli algoritmi dei Social Network a classificare in modo corretto i tuoi contenuti.

Fatto questo, sempre nella sezione di profilo, quasi tutte le piattaforme permettono di inserire una presentazione. Usa questa sezione per fornire una panoramica chiara della tua offerta e, se apri un profilo personale da usare per scopi professionali, specifica anche il tuo percorso, le tue competenze e i tuoi obiettivi.

Un buon riassunto dovrebbe essere conciso ma informativo, capace di catturare l'attenzione del lettore fin dalle prime righe.

Anche in questo caso, aggiorna regolarmente la descrizione aggiungendo nuove esperienze, competenze o prodotti/servizi. Solo così potrai mantenere alta la tua visibilità.

2- Cura le immagini del profilo e la copertina

Nell'era digitale, l'immagine del profilo e la copertina sui social media rappresentano una sorta di biglietto da visita virtuale. Questi elementi visivi comunicano molto sulla tua identità, i tuoi interessi e sulle tue competenze professionali.

L'immagine del profilo è il primo elemento che attira l'attenzione. Per renderla efficace è fondamentale scegliere una foto che sia nitida, ben illuminata e che rispecchi la tua personalità e la tua professionalità. Per i profili personali, un bel ritratto con uno sfondo neutro può essere la scelta ideale. Per i profili professionali, invece, ti consiglio di optare per una foto che trasmetta serietà e competenza, magari indossando abiti consoni al tuo settore. Infine, se hai aperto una pagina aziendale usa questo spazio per veicolare un logo o un pittogramma.

Oltre all’immagine di profilo, alcune piattaforme ti permettono di caricare anche una copertina, dove hai a disposizione uno spazio maggiore per esprimere le tue peculiarità.

La copertina può essere utilizzata per dare un'idea più ampia di ciò che ami o di quello che fai. Ad esempio, se sei un fotografo potresti scegliere una delle tue migliori opere come copertina; se ti occupi di marketing digitale potresti usare un design accattivante con una call to action efficace, mentre se sei un’azienda manifatturiera potresti mostrare i tuoi prodotti e/o il tuo staff.

Per rendere entrambe le immagini efficaci, è importante considerare il formato e le dimensioni consigliate dalla piattaforma su cui andrai a pubblicarle. La stessa immagine può essere usata per più di una piattaforma, ma solo se viene ridimensionata in modo adeguato. Ricorda poi che i Social Network si aggiornano di frequente, per cui tieni monitorata la tua pagina e, se il formato cambia, cambia le tue fotografie di conseguenza.

Oltre all'estetica, nella scelta delle immagini rifletti poi sul messaggio che vuoi trasmettere attraverso queste immagini. Sia l'immagine del profilo sia la copertina dovrebbero essere in armonia con i contenuti che vorrai pubblicare sul tuo profilo e coerenti con l'immagine di te e della tua attività che desideri proiettare online.

3- Aggiungi un invito all'azione

Invitare il pubblico a fare qualcosa quando guarda il tuo profilo ti permette di attirare l’attenzione e creare un ponte che avvicina gli utenti al tuo brand.

Potresti chiudere la descrizione del tuo profilo con un "Scopri di più", "Iscriviti ora", “Scarica un contenuto gratuito”, "Contattaci". Tutte queste frasi possono davvero fare la differenza tra un utente passivo e uno attivamente coinvolto.

Per rendere un invito all'azione più efficace, tieni conto di alcuni aspetti chiave. Primo fra tutti, la pertinenza: la tua chiamata all’azione deve essere strettamente legata alla natura del tuo account.

Se stai promuovendo prodotti ecologici, ad esempio, un invito a "Contribuire alla salvaguardia del pianeta" potrebbe risultare più incisivo rispetto a un generico "Acquista ora". Inoltre, il pubblico è più attratto da frasi che indicano senso di urgenza, di novità e di attualità. Frasi come “Scarica oggi l’ultimo catalogo prima che vada esaurito” può essere più incisivo di “Scarica il catalogo”.

PS. Le chiamate all’azione funzionano tanto sulla descrizione del profilo, quanto nei singoli post. Ricordati sempre di inserirle se vuoi che il tuo pubblico non si limiti a leggere, ma entri in contatto diretto con te.

4- Imposta tutte le funzionalità offerte

Che si tratti di risposte automatiche ai messaggi, di notifiche o di pulsanti, ogni piattaforma ti mette a disposizione una serie di funzionalità che puoi attivare per rendere la tua pagina ancor più funzionale.

Assicurati di utilizzare tutte quelle messe a disposizione dal Social Network che hai scelto e, se possibile, imposta degli automatismi, come le risposte automatiche ai messaggi, per accogliere gli utenti, dimostrare la tua professionalità e far sentire accolto chiunque entri in contatto con il tuo profilo.

4- Crea una strategia di contenuti

Aprire un account non basta per avere successo. Se vuoi aumentare la tua visibilità e ottenere risultati devi dimostrare di essere presente e attivo sulla piattaforma. Per far questo, devi creare una strategia di contenuti che dimostri le tue competenze e i tuoi punti di forza.

Nella definizione di un piano editoriale social devi tener conto degli interessi del tuo pubblico, dei tuoi obiettivi, am anche delle tue risorse. Pubblicare tutti i giorni ti permette di avere tantissima visibilità, ma comporta un impegno in termini di tempo non indifferente.

Quando pensi a costruire la tua presenza social, definisci in anticipo:

  • con che frequenza potrai pubblicare contenuti
  • che formato utilizzerai (video, immagini, testo, caroselli, stories,…)
  • chi ti supporterà in questo lavoro
  • chi si occuperà di monitorare i risultati e aggiustare la strategia

Solo se avrai definito questi aspetti in anticipo, potrai avere una presenza social sostenibile e il tuo profilo non verrà abbandonato quando finisce l’euforia iniziale.


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