Molto usata fino a qualche anno fa, oggi questa tecnica SEO ti penalizza più che premiarti. Scopri cosa è e perché non dovresti usarla nel tuo sito.
Gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano molto velocemente, e quello che fino a ieri funzionava per migliorare il tuo posizionamento, oggi potrebbe essere superato. Il Keyword Stuffing, per esempio, è una tecnica SEO che veniva usata fino a 6/7 anni fa, ma che ora non aiuta, anzi, penalizza il tuo sito web. Vediamo insieme di cosa si tratta e perché andrebbe evitata come la peste nera.
Cosa è il Keyword Stuffing
Il Keyword Atuffing significa letteralmente “ripieno di keyword”. Lato tecnico equivale a prendere una pagina web e farcirla come se fosse raviolo o un tacchino, usando le keyword come ripieno e mettendone dentro più che puoi. Il risultato è una pagina web che straborda di parole chiave, spesso evidenziate per rincarare la dose, ma che rendono il contenuto della pagina illeggibile e di nessun valore per l’utente.
Come il keyword Stuffing penalizza il tuo sito web
L’ottimizzazione per i motori di ricerca, la tanto nominata SEO, si basa su un principio molto semplice: offrire agli utenti la miglior risposta alle loro domande. Se una pagina web ha un contenuto valido, che soddisfa un bisogno e lo fa in modo chiaro, allora verrà premiata. Se la pagina è lunga e complessa, ma di fondo non aiuta l’utente a trovare una risposta, verrà penalizzata.
Parole chiave ripetute all’infinito in un testo lo rendono incomprensibile, innaturale e spesso privo di senso, per questo “farcire” una pagina di Keyword con la speranza di farla apparire tra i primi risultati è una perdita di tempo, e non farà che abbassare la visibilità della pagina stessa.
Keyword stuffing e Keyword Density
Il Keyword Stuffing è collegato a doppio filo alla Keyword Density, ma si tratta di due concetti ben diversi. La Keyword Density, infatti, è un dato percentuale che ti dice quanto le parole vengono ripetute all’interno di una pagina, si tratta di un parametro oggettivo e utile, perché se il tuo contenuto web contiene una bassa densità di una determinata Keyword, difficilmente potrai apparire tra i risultati di ricerca per quella parola specifica.
Più il valore della densità di una parola chiave in una pagina aumenta, però, più aumenta il rischio che venga riconosciuta come Keyword Stuffed e venga penalizzata.
Per ottenere buoni risultati sui motori di ricerca, le parole chiave devono essere presenti con metodo: né troppo poche né troppo tante.
Scopri la densità delle tue pagine
Hai paura che il tuo SEO Copywriter abbia fatto Keyword stuffing nei tuoi testi e questo ti abbia penalizzato? Per prima cosa leggi i tuoi contenuti: ti sembra che li abbia scritti una persona per una persona, o un robot? Le pagine davvero farcite di keyword si vedono a prima vista perché sono del tutto senza senso e ripetono in mille salse diverse uno stesso concetto e una stessa parola chiave.
Se hai ancora qualche dubbio, puoi verificare la densità di una parola chiave all’interno del tuo testo tramite degli strumenti gratuiti che trovi on line. Ecco come:
Vai sul sito Small SEO Tools e inserisci il tuo URL.
Il sistema di dirà subito quale è la percentuale di utilizzo delle tue parole chiave nel testo. Se la percentuale di una parola chiave – o di un gruppo di parole chiave – è superiore al 10%, la tua pagina è scritta con uno stile piuttosto pesante e questo penalizza la tua visibilità in Rete.
Come evitare il Keyword Stuffing?
Riscrivi la tua pagina web come se stessi parlando ad un amico, usa termini comprensibili, strutture grammaticali semplici e non forzare l’uso di parole chiave nei testi solo per ottenere visibilità. Il risultato sarà un contenuto con maggior valore per l’utente che verrà premiato anche se la tua Keyword è presente un paio di volte nel testo!