Scopri Google Ads spiegato in modo semplice: come funziona, quanto costa e come creare campagne efficaci per attirare clienti online.
Secondo un articolo di Zeusnews ai colloqui per poter entrare a far parte del team Google a Mountain View, in California, ci si può aspettare di tutto, anche di dover spiegare Google Ads a un bambino di sette anni.
Sebbene non abbia mai inviato la mia candidatura ai responsabili risorse umane di Google, poco tempo fa mi sono ritrovata a guardare i miei figli dritti negli occhi e dir loro “Bene, ora la mamma vi spiega cosa è Google Ads". Ecco cosa ne è uscito.
Cosa è Google Ads
Google Ads è l’evoluzione del vecchio Google Adwords, uno degli strumenti più efficaci per attirare traffico qualificato verso un sito web.
Attraverso la piattaforma, infatti, puoi chiedere a Google di mostrare il tuo sito web tra i primi risultati per determinate ricerche e attirare così l’attenzione di un pubblico interessato ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi.
In altre parole si tratta di un sistema di pubblicità a pagamento che permette di mostrare il tuo annuncio - e di conseguenza il link al tuo sito web - tra i primi risultati di ricerca quando un utente digita una parola chiave specifica.
Come funziona Google Ads
Con Google Ads, i referenti di un sito web creano annunci che vengono visualizzati quando qualcuno cerca determinate parole chiave. Ad esempio, se hai un negozio di fiori e scegli la parola chiave fiori freschi a Milano, il tuo annuncio potrebbe apparire sopra i risultati di ricerca organici quando qualcuno cerca questa frase.
Gli annunci che puoi creare prevedono un titolo e una piccola descrizione, ma attraverso questa piattaforma puoi anche dar vita a dei veri e propri banner pubblicitari con grafiche e fotografie.
Accedere alla piattaforma e creare gli annunci è gratuito, ma dovrai pagare ogni volta che qualcuno è interessato alla tua offerta e cliccherà sull’annuncio.
Quanto costa Google Ads?
Per quanto riguarda il pagamento degli annunci, inoltre, Google Ads utilizza un sistema basato su aste pubblicitarie: scegli il tuo CPC, ovvero quanto sei disposto a pagare per ogni clic che gli utenti faranno sul tuo annuncio, e il sistema determinerà se e dove posizionare il tuo annuncio in base alla tua offerta e alla qualità dell’annuncio stesso.
Il costo di ogni click di una campagna su Google Ads dipende da diversi fattori, tra cui:
- La competizione sulla parola chiave: parole chiave molto ricercate, come "assicurazioni auto", possono costare diversi euro per clic, mentre termini più di nicchia possono essere più economici.
- Il tuo budget giornaliero: puoi impostare un tetto massimo di spesa al giorno per mantenere il controllo sui costi.
- Il punteggio di qualità del tuo annuncio: annunci ben ottimizzati, molto pertinenti alla ricerca e che portano gli utenti su siti web ben progettati, possono ottenere clic a un costo inferiore rispetto a quelli meno pertinenti e che puntano su siti web scadenti.
Come creare una campagna Ads efficace
Per ottenere risultati con Google Ads, è essenziale pianificare con attenzione la tua campagna.
Per prima cosa devi definire degli obiettivi chiari e raggiungibili. Vuoi aumentare le vendite? Ottenere più iscrizioni alla tua newsletter? Ogni obiettivo richiede una strategia diversa e pianificare con attenzione la tua campagna ti permette di monitorare meglio il tuo investimento e i risultati che ottieni.
Un altro aspetto cruciale per le tue campagne è poi la scelta delle giuste parole chiave. Usa strumenti come il Keyword Planner di Google per trovare termini che i tuoi clienti potrebbero cercare.
Infine, lavora sul tuo sito web per migliorare l’esperienza utente e aumentare le possibilità di trasformare i tuoi annunci in azioni reali da parte del tuo pubblico. Imposta una landing page dedicata per gli annunci, Il clic sul tuo annuncio deve portare a una pagina specifica e pertinente, non alla homepage generale.
Il preventivo per una gestione Ads
Se hai intenzione di affidarti a un esperto o un'agenzia di digital marketing per gestire la tua campagna Google Ads, sappi che devi mettere a budget un investimento maggiore rispetto al singolo costo degli annunci.
Nella gestione di una campagna Ads, infatti, devi prevedere un’analisi iniziale, che comprende la scelta delle parole chiave, la creazione degli annunci testuali/grafici e la configurazione della piattaforma a tuo nome.
Inoltre, una campagna che funziona, deve essere monitorata costantemente. Modificare le parole chiave, eliminare quelle che non portano traffico di qualità e aggiungerne di nuove, verificare l’efficacia degli annunci, controllare il comportamento degli utenti sulla tua landing page sono tutte attività che aumentano le tue possibilità di successo, riducendo gli sprechi e massimizzando il ROI (ritorno sull’investimento).
Perché conviene fare pubblicità tramite Google Ads
La pubblicità su Google Ads permette di avere visibilità immediata: appena attivi le campagne e inizi a pagare, il tuo sito appare tra i risultati di ricerca.
Con le campagne Google Ads puoi avere sempre sotto controllo dei costi e tracciare il comportamento degli utenti sul tuo sito.
Se vuoi ottenere dei risultati reali, però, non puoi basare tutto solo sugli annunci pubblicitari.
Le campagne Google Ads sono un ottimo strumento per migliorare la tua visibilità, ma non sostituiscono un’attività di marketing ben progettata.
Ottimizzare i contenuti del sito e migliorarne la struttura permette infatti di ridurre il costo per click e, sul lungo periodo, migliorare il posizionamento organico del sito così che, mese dopo mese, potrai ridurre il budget pubblicitario a favore di un posizionamento organico.
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