Vuoi affidare i tuoi contenuti web ad un professionista, ma sei ancora titubante? Scopri 3 vantaggi di affidarti ad un SEO Copywriter freelance e richiedi un preventivo senza impegno.
Le agenzie web offrono spesso un pacchetto completo e tu hai un solo referente per la creazione del sito, la sua promozione, la redazione dei contenuti testuali, le grafiche e addirittura i servizi fotografici. Perché allora dovresti cercare un copywriter freelance? Perché un copywriter freelance ti offre vantaggi che molte agenzie difficilmente riescono ad eguagliare. Eccoli in breve:
1- Un copywriter freelance scrive testi professionali
Se hai scelto un’agenzia ben strutturata, con all’interno un reparto dedicato al SEO copywriting, puoi dormire tranquillo, perché sarà un copywriter professionista a scrivere i tuoi testi, ma cosa accade quando ti rivolgi ad una piccola agenzia, o addirittura ad un libero professionista, per la creazione del tuo sito web? Nelle piccole realtà sei tu a dover fornire i contenuti testuali che i tecnici inseriranno nelle pagine del sito, e gli account si occupano solo di fare una revisione sommaria dei testi per verificare che tutto torni: niente a che vedere con testi SEO scritti da un vero copywriter. Per avere testi che funzionano, che interessano ai tuoi utenti e che ti aiutano a dimostrare chi sei nel grande mondo del web, devi saper scrivere bene in lingua italiana e senza commettere errori grammaticali, ma devi soprattutto saper formattare un testo in modo tale che sia facile da leggere e da indicizzare. Se devi scrivere tu i tuoi testi web, sei sicuro di esserne capace?
Quando ti rivolgi a piccole agenzie web o freelance per la creazione di un sito, cerca anche un copywriter freelance che rediga i tuoi testi SEO, che si interfacci direttamente con i tecnici e che ti offra contenuti di qualità da inserire nelle tue pagine web.
2- Hai un filo diretto con chi scrive i tuoi contenuti
Altro vantaggio di rivolgersi direttamente ad un copywriter freelance è il poter parlare di persona con chi scrive i tuoi testi. Nelle agenzie strutturate il tuo referente è l’account che fa da intermediario tra te e il copywriter, ma questa intermediazione, indispensabile per la gestione di grandi progetti, rallenta il lavoro e a volte è causa di qui pro quo tra quello che vorresti trasmettere nei tuoi testi, quello che l’account percepisce e quello che effettivamente il copy scrive. Rivolgendoti ad un copywriter freelance, invece, accorci le distanze, parli direttamente con chi scrive i testi e riduci il numero di informazioni che potrebbero andar perse nei vari passaggi di mail/messaggi.
3- Risparmi sui costi
Come accade per tutti i liberi professionisti, anche i servizi dei copywriter freelance costano meno di quelli offerti dalle agenzie. Questo perché i copy freelance lavorano in modo smart e hanno meno costi fissi, come ad esempio le voci di bilancio relative agli affitti di grandi uffici o agli stipendi dei dipendenti che fanno lievitare le tariffe delle agenzie. Ovvio, i copywriter freelance ti offrono un servizio limitato, ma se trovi una persona propositiva, abituata a lavorare in team e che sappia interfacciarsi facilmente con gli altri tecnici, potrai ottenere un prodotto ad alto valore aggiunto e ad un costo contenuto.
I freelance sono come le tessere di un puzzle. Se sei bravo a far incastrare tutti i pezzi tra loro e hai una visione d’insieme molto chiara, puoi finire il puzzle senza bisogno di affidarti ad un’agenzia strutturata che lo realizzi per conto tuo.